Categories: Senza categoria

Isernia, d’Apollonio non cede sul presidente del Consiglio: braccio di ferro coi Popolari

LO STALLO. Insomma, il sindaco avrebbe respinto la proposta dei Popolari di concedere loro la presidenza del Consiglio, convincendo la sua maggioranza a convergere sul nome – papabile – di Gianni Fantozzi (nella foto, ndr). Mentre sarebbe stato pronto a nominare un esponente di quel gruppo – lo stesso Fantozzi o altri – come ottavo membro della Giunta. Controproposta rispedita al mittente dal gruppo di riferimento dell’assessore regionale Vincenzo Niro, dando luogo così a un braccio di ferro senza precedenti, in seno alla maggioranza di centrodestra, alla vigilia della delicatissima seduta consiliare di domani.

LO SCENARIO: CENTRODESTRA AL BIVIO. A questo punto, in aula, potrebbe succedere di tutto. Tanto che qualcuno ponga una pregiudiziale, giudicando l’argomento dell’elezione del presidente del Consiglio superato e chiedendo all’assise di votare sull’eventuale discussione del punto all’ordine del giorno o meno. Con la maggioranza che arriverebbe frantumata e potrebbe non avere i numeri né per evitare il voto e mettersi al riparo da pericolosi scossoni, in vista del bilancio di previsione che dovrà essere votato ai primi di marzo; né per eleggere – paradossalmente – un nuovo presidente diverso da Lombardozzi, con il sindaco che dovrebbe fare da garante di un’operazione “che non rientra nei miei poteri e non mi riguarda”.

Altro discorso, sarebbe quello di ritirare il punto all’ordine del giorno da parte dei proponenti. “Ho chiesto un’assunzione di responsabilità – ha detto ancora d’Apollonio – a tutti i consiglieri di maggioranza per il bene della città, cui dobbiamo delle risposte”. Traducendo, solo i Popolari potrebbero togliere le castagne dal fuoco al sindaco e al resto della maggioranza, evitando la spaccatura in Consiglio e tornando a discutere, nelle sedi opportune, di un riconoscimento politico che il primo cittadino è pronto a concedere.

UNA NUOVA MAGGIORANZA. C’è poi una scappatoia, difficile ma non impossibile, di cui il sindaco non vuole parlare, per adesso. Ma che non è così improbabile da immaginare: l’apertura ad altri gruppi, come la Lega – che vanta 3 consiglieri – e ‘Isernia Migliore’ di Roberto Di Baggio (nella foto, ndr), che ne conta 5 di sicuro più Irma Barbato, che tuttavia parrebbe prossima a passare nella lista del sindaco, ‘Isernia in Comune’.

Intavolando una discussione con forze ‘esterne’ all’attuale maggioranza, d’Apollonio potrebbe cercare – e trovare – i numeri per proseguire il mandato. Passando, in tal caso, per un inevitabile azzeramento di Giunta, che gli consentirebbe di tirare avanti – senza assessori – magari fino al bilancio, per poi prendere atto di chi è davvero dalla sua parte e redistribuire gli assessorati.

Sul punto, il sindaco si schermisce: “Mi aspetto maggiore attenzione da parte di chi è con me dall’inizio; poi, eventualmente, dagli altri, da parte dei quali per ora non ho ricevuto particolari segnali”. Ma le prossime ore potrebbero rimettere tutto in discussione. Anche la stessa ‘permanenza in vita’ del sindaco e della sua maggioranza, a tre anni dalla vittoria elettorale.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI  e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Page: 1 2

Pasquale

Recent Posts

Al cuore del gusto: mostre e contest culinario per celebrare la cipolla bianca di Isernia

L'iniziativa prosegue nei centri commerciali In Piazza e Centro del Molise ISERNIA. “Al cuore del…

5 ore ago

Ottanta anni fa la battaglia del Garigliano: cerimonia commemorativa a Venafro

La comunità accoglierà la segretaria di Stato alla Difesa del Governo francese Patricia Miralles, l'ambasciatore…

6 ore ago

Campobasso, dopo 40 anni di attesa ripartono i lavori al terminal

Gravina: "Abbiamo mantenuto la promessa fatta alla città: al via subito dopo Corpus Domini, riqualificazione…

6 ore ago

Comunali a Campobasso, presentata la lista Alternativa progressista: “Professionisti al servizio della citta”

Incontro con la candidata sindaca della coalizione progressista Forte e i 25 candidati. Presente Giovanni…

7 ore ago

Isernia, cosmetici e bagnoschiuma dannosi per la salute: denunciati 11 imprenditori

La Guardia di Finanza ha sequestrato 18mila prodotti nell'ambito dell'operazione 'Safe Hygiene' ISERNIA. Prodotti per…

9 ore ago

Ordine degli Ingegneri di Isernia: nuovo prestigioso incarico per il presidente emerito Canè

Il messaggio di auguri ISERNIA. Un nuovo e prestigioso incarico per il presidente emerito dell'Ordine…

9 ore ago