Categories: Senza categoria

Isernia, ancora notte fonda nel centrodestra: il sindaco alla prova di forza in Consiglio comunale

FORZA ITALIA: FIDUCIA A TEMPO SUL PROGRAMMA, NO A NUOVI ASSESORI. I due forzisti hanno chiesto a d’Apollonio di rilanciare l’azione amministrativa su pochi punti programmatici condivisi. Senza chiedere nulla a livello personale. A loro giudizio, il sindaco potrebbe andare avanti evitando ‘maquillage’ alla sua Giunta, onde evitare di essere tirato per la giacchetta da chicchessia. In tal caso, l’appoggio di Calenda e Fabrizio sarebbe condizionato alle cose da fare: una fiducia ‘a tempo’, che verrebbe ritirata in caso di mancato rispetto degli impegni, da attuare in tempi strettissimi. Il risultato è un cortocircuito politico: così facendo Calenda non sosterrebbe, di fatto, la concessione di un assessorato alla Lega, partito nel quale milita in Regione. Col sindaco che, se scegliesse l’una o l’altra soluzione – quella di Mazzuto per la Lega o di Calenda e Fabrizio per Forza Italia – guadagnerebbe in ogni caso solo due consensi, nella ‘nuova’ maggioranza da mettere insieme. Da sottolineare poi anche l’accondiscendenza – secondo indiscrezioni – di Michele Iorio alla soluzione pro Lega. Un atteggiamento che potrebbe sottendere un interesse, futuro, dell’ex governatore a riposizionarsi magari proprio nelle file salviniane col vecchio amico Luigi Mazzuto, in attesa di capire se il governo gialloverde reggerà all’urto delle Europee di maggio.

ALLEANZA PER IL FUTURO: AZZERARE TUTTO. Ancora più politico il ragionamento di Giovancarmine Mancini, di Alleanza per il futuro. Coerentemente con quanto sempre sostenuto, lo storico esponente della destra ha invitato d’Apollonio ad azzerare subito la Giunta – giudicata “fallimentare in blocco” – per ripartire con le forze sane del centrodestra che vogliano starci. Assurdo, a suo giudizio, continuare ad avere due centrodestra in maggioranza e all’opposizione, a Palazzo San Francesco. Di qui la necessità di un appello volto al coinvolgimento di tutti “per risolvere i problemi di una città morente – ha detto a isNews – senza perdere tempo a parlare di poltrone, che non interessano ai cittadini. Dal canto mio sono pronto a dare una mano a costo zero, senza pretendere di fare l’assessore”. Infine, una battuta sul caos presidenza del Consiglio: “Alcuni ras locali, pur senza avere più i numeri, vogliono continuare a comandare – ha affondato – Ma l’attuale presidente dell’assise non ha più il consenso e, dunque, avrebbe già dovuto dimettersi”.

I POPOLARI: STATUTO IN VIGORE, VOTARE IL PRESIDENTE. Se il sindaco insiste con il voto sulla pregiudiziale, i Popolari per l’Italia fanno altrettanto sulla necessità di applicare il nuovo Statuto e votare un nuovo presidente del Consiglio. Se in aula ci saranno i numeri per votare la mozione del gruppo Iorio sostenuta dal primo cittadino, Fantozzi e il gruppo Niro potrebbero decidere – per la seconda volta – di uscire fuori e non votare. Col rischio di far cadere il numero legale di nuovo, opposizione permettendo.

IL VOTO DEL SINDACO. Diversamente, se la prossima seduta riuscirà a proseguire senza intoppi, il voto di d’Apollonio sarà determinante per capire gli sviluppi della crisi. L’8 febbraio il sindaco si espresse a favore racimolando in tutto 11 voti su 12 disponibili: 4 di ‘Insieme per il Molise’; 5 di ‘Isernia in Comune’ più d’Apollonio in persona, con l’astensione tuttavia di Mario Antonelli, che non potrà esimersi dal dare il proprio sostegno; 1 di Fratelli d’Italia; 1 di Irma Barbato, ritornata in maggioranza dopo una breve parentesi col gruppo ‘Isernia Migliore’ di Roberto Di Baggio. Stavolta però, se ci fossero altri numeri, potrebbe astenersi lasciando liberi i suoi fedelissimi di votare a piacimento e, così, dare un segnale di ‘apertura’ ai Popolari.

Con Lombardozzi che, a quel punto, rischierebbe davvero grosso, salvo altre soluzioni pattuite (ad esempio, dimissioni volontarie in cambio di un assessorato). Ma decisivi, in virtù della consistenza numerica, saranno appunto i gruppi Niro (6) e Di Baggio (5), sulle intenzioni del quale vige l’assoluto riserbo.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Page: 1 2

Pasquale

Recent Posts

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

9 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

9 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

10 ore ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

10 ore ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

11 ore ago

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

12 ore ago