Categories: Senza categoria

Dissesto, 10 milioni al Molise, ma la Regione precisa: niente fondi per l’alluvione di novembre

Il chiarimento di Palazzo Vitale, che risponde alla dichiarazioni fatte nei giorni scorsi dal deputato del M5s Antonio Federico


CAMPOBASSO. Dissesto del territorio, ammontano a 9 milioni e 860mila euro i fondi assegnati al Molise, sulla base del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 27/02/2019, relativo alle risorse finanziarie di cui all’articolo 1, comma 1028, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Un chiarimento che la Regione fa rispondendo alle dichiarazioni del deputato del M5s Antonio Federico.

Decreto che rientra in un ampio Piano nazionale per la sicurezza del territorio, ma che riguarda solo “il superamento dell’emergenza nei territori colpiti recentemente da gravi calamità”, con riferimento a stati di emergenza ancora in corso alla data di entrata in vigore della legge e quelli terminati da non oltre sei mesi dal predetto termine (come nel caso del Molise per l’emergenza eventi gennaio 2017) ed è di competenza del Dipartimento della Protezione civile.

Il finanziamento per il Molise, fanno sapere da Palazzo Vitale, non è stato definito in relazione agli eventi calamitosi che si sono verificati nei mesi di ottobre e novembre 2018, bensì con riferimento alla ricognizione dei fabbisogni relativi al patrimonio pubblico, al patrimonio privato e alle attività economiche e produttive. Ricognizione comunicata al capo del Dipartimento della Protezione civile dal presidente della Regione Molise–commissario delegato ex Ordinanza CDPC n. 481 del 16 settembre 2017 recante ‘Interventi urgenti di protezione civile conseguenti agli eccezionali fenomeni meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Molise nel mese di gennaio 2017’, come previsto dagli artt. 5, 6, 7, 8 e 9 della stessa Ordinanza.

Per gli eventi di novembre, l’ulteriore precisazione, non vi è stato infatti il riconoscimento dello stato di emergenza, richiesto con delibere di Giunta regionale n. 549 del 10/12/2018 e n. 27 del 01/02/2019, segnalando danni per complessivi 15 milioni di euro.

Le risorse, determinate per tutte le regioni interessate “in maniera proporzionale rispetto alla ricognizione dei fabbisogni”, vengono assegnate al presidente della Regione Molise – commissario delegato ex Ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione vivile n. 481 del 16 settembre 2017 e saranno suddivise in tre annualità: 3 milione e 35mila euro per il 2019 e 3 milioni e 414mila euro per ciascuna delle annualità 2020 e 2021.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Cose in Comune – speciale Campobasso: Paola Felice, un anno da sindaca “inaspettato e gratificante”

Torna il talk politico di isNews dedicato alla kermesse elettorale del capoluogo. Nella prima puntata…

22 minuti ago

Il segretario di Stato Vaticano Parolin in visita alla diocesi di Termoli-Larino

Il cardinale incontrerà il vescovo De Luca alle 15.30 per poi presiedere la celebrazione eucaristica…

40 minuti ago

Il 2 giugno a Campobasso per il festival dei Misteri: i Subsonica vincono il David di Donatello

Il gruppo piemontese è stato premiato per la migliore colonna sonora per il film ‘Adagio’…

54 minuti ago

Ururi, il carro dei Giovani vince la Carrese dopo un duello serrato con il team Giovanotti

Ultimo appuntamento a fine mese a Portocannone URURI. Il carro dei 'Giovani' vince la Carrese…

1 ora ago

‘La Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile’: 1° posto per l’istituto ‘E. Majorana’

Il concorso nazionale è promosso dal ministero dell’Istruzione e del Merito e AsviS. La premiazione…

1 ora ago