Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Trivento città italiana dell’uncinetto: pronti la palma e i mandala fioriti

Dopo il clamoroso successo dell’albero di Natale le nuove installazioni delle signore de ‘Un filo che unisce’. Iniziativa culturale e contro lo spopolamento dei comuni dell’interno


CAMPOBASSO. Dopo il clamoroso successo dell’albero di Natale all’uncinetto, tra i più fotografati d’Italia, e dopo il tappeto all’uncinetto più lungo del mondo, la palma e i mandala fioriti. Installazione in mostra da domani, 13 aprile, fino al 1 maggio a Trivento. Un’iniziativa delle signore triventine del gruppo ‘Un Filo che Unisce’, aiutate da tante donne sparse in tutta Italia, con la passione dell’uncinetto.

Piazza Fontana sarà la protagonista di questo evento, 3 le nuove installazioni: gli alberi con i mandala fioriti, le riproduzioni dei tradizionali dolci pasquali triventini e il simbolo della Pasqua per eccellenza: una palma alta più di 5 metri. Il 14 aprile alle ore 10, in occasione della Domenica delle Palme, il Vescovo Claudio Palumbo benedirà le Palme in Piazza Fontana, proprio in prossimità dell’installazione simbolo della Pace.

Presso l’Info Point della Pro Loco, sempre in Piazza Fontana, i visitatori avranno la possibilità di acquistare piccoli gadget all’uncinetto a tema pasquale, realizzati dal gruppo e da tutte le sostenitrici italiane appassionate di questa antica arte. Durante la giornata sarà possibile partecipare a workshop, per realizzare dei Fiori di Pesco da portare a casa e iscriversi ad un corso personalizzato di uncinetto tenuto dalle ormai esperte donne del posto.

Trivento, come tutti i borghi molisani, soffre per lo spopolamento che causa gravi ripercussioni sui suoi abitanti. “Queste attività – ha spiegato Lucia Santorelli, ideatrice del gruppo – ci aiutano a combattere questo problema, il nostro scopo è ridare luce al nostro territorio, così da creare valore immobiliare, indurre le persone all’apertura di nuove attività commerciali e sostenere quelle già esistenti”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

 

 

Carmen

Recent Posts

Edilizia, c’è il Molise tra le regioni che hanno ‘snobbato’ il Superbonus

Basso il ricorso all’incentivo. Lo studio della Cgia analizzando i dati di Enea e Istat…

54 secondi ago

Isernia, campus estivi: il Comune mette a disposizione gli spazi gratuitamente

Tra le aree individuate c’è anche il parco dell’Acqua Solfurea ISERNIA. L’estate è ormai alle…

30 minuti ago

Giornata internazionale per i minori scomparsi: le iniziative in Molise

L’obiettivo è aiutare i giovani a riconoscere le situazioni di disagio e prevenire i rischi…

57 minuti ago

Un molisano ai vertici dell’Arma: Salvatore Luongo vicecomandante generale dei Carabinieri

Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri. Patriciello: “Una promozione che è il giusto e…

1 ora ago

Acqua, in arrivo le bollette in 11 comuni

Il pagamento potrà avvenire in una unica soluzione a mezzo bollettino PagoPA CAMPOBASSO. La Grim…

16 ore ago

Temporali, grandinate e forti raffiche di vento: allerta meteo in Molise

A partire da domani mattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Come annunciato dalle…

16 ore ago