Categories: Senza categoria

Pagare l’affitto costerà di meno: a Campobasso i contratti a costo calmierato

Grazie all’accordo sottoscritto dal Comune di Campobasso con i sindacati degli inquilini e della proprietà immobiliare. Un risultato atteso da vent’anni, con vantaggi anche per l’emersione del sommerso


CAMPOBASSO. Pagare l’affitto a Campobasso costerà di meno. Pagheranno meno gli inquilini, che risparmieranno sul canone. E ne avranno vantaggio i proprietari degli alloggi, che otterranno riduzioni fiscali: pagheranno un’Irpef ridotta e avranno accesso anche a sconti sulla tassazione locale.

“Un risultato storico”. E’ stato definito così l’accordo territoriale siglato a Palazzo San Giorgio e illiustrato in una conferenza stampa che gli assessori alle Politiche sociali e all’Urbanistica, Alessandra Salvatore e Bibiana Chierchia, hanno tenuto oggi, insieme ai sindacati degli inquilini e della proprietà immobiliare.

“I vantaggi sono tanti – ha spiegato la Salvatore – si tratta di uno strumento messo a punto per spingere inquilini e proprietari a registrare i contratti, anche quelli che riguardano gli studenti universitari. Si potrà avere in questo modo una tutela maggiore: gli affittuari accederanno a canoni a prezzo calmierato, i proprietari risparmieranno a livello fiscale”.

Un accordo atteso da vent’anni (il precedente risaliva al 1999) che oggi diventa realtà. “Noi abbiamo cominciato a lavorarci dal 2016 – ha chiarito l’assessore alle Politiche sociali – poi ci siamo dovuti fermare perché sono cambiate le normative e abbiamo dovuto riavviare la procedura. Oggi firmiamo questo accordo, che è un contratto collettivo, non applicato al lavoro, ma alle locazioni. La riduzione degli introiti dovuta all’abbattimento del canone – ha concluso Salvatore – potrà essere compensata dai vantaggi fiscali. Con vantaggi anche per l’emersione del sommerso: regolarizzare le posizioni converrà a tutti”.

C.S.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

42 minuti ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

1 ora ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

4 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

4 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

4 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

4 ore ago