Categories: Senza categoria

Sanità e nomine politiche. Di Marzio: i manager scelti solo per il merito, non per logiche spartitorie

Calendarizzato in Senato, nella Commissione competente, il disegno di legge che, a parere del portavoce del Movimento 5 Stelle, diventa elemento cruciale per sganciare la politica dalla sanità. E, in prospettiva, occorrerà esportare questo modello anche alle selezioni per tutto il pubblico impiego


CAMPOBASSO. Il sistema sanitario fuori dalla lottizzazione politica attraverso la rivisitazione dei criteri di nomina dei direttori generali e privilegiando una metodologia che guardi al merito.

Calendarizzato in Commissione Sanità al Senato il disegno di legge, che a parere del portavoce del Movimento 5 Stelle Luigi Di Marzio, è “elemento cruciale per sganciare politica e sanità una volta per tutte”.

Il senatore parla con cognizione di causa. “Per anni, nella mia professione di direttore sanitario ospedaliero, ho lapidariamente riassunto la situazione di asservimento del servizio sanitario nazionale ad interessi estranei a quella che dovrebbe essere la sua funzione, cioè la cura dei malati, con l’epitaffio ‘Il sistema sanitario nazionale è una macchina perfettamente funzionante! E del tutto ingiustificato appare lo scetticismo dei malati in proposito. Poiché in realtà la finalità del sistema non è affatto quello della cura dei malati. Ma quello della cura della clientela politica.’ E non vi è alcuna ragione per non dover ritenere che i quotidiani scandali che da tempo documentano la realtà di una simile distorsione, tanto da aver indotto nell’opinione pubblica una rassegnata assuefazione, rappresentino soltanto la punta di un iceberg”.

Motivo questo per il quale, non appena eletto senatore, Di Marzio ha deciso di andare al cuore del problema, quello che poi trascina tutto. “Mi sono subito reso promotore in Commissione Sanità della richiesta di incisivi interventi che potessero finalmente avviare un processo di risanamento di quel sistema sanitario pubblico che costituisce non solo l’architrave del welfare state, ma anche un imprescindibile strumento di mantenimento della coesione sociale.

Dunque nessuna sorpresa per gli ennesimi scandali di queste ore, ma solo la meraviglia per l’improntitudine di quanti sembrano stupirsi dell’accaduto. E finalmente – prosegue – la soddisfazione per l’accelerazione impressa alla predisposizione di uno strumento normativo che sottragga la scelta dei direttori generali delle aziende sanitarie alla discrezionalità e ai condizionamenti della politica, vincolandola esclusivamente alle capacità e alle competenze dei candidati”.

Un ragionamento di prospettiva quello sul quale incardinare l’argomento secondo il senatore 5 Stelle. “E’ solo il primo passo di un processo più articolato, che dovrà estendersi alle modalità di selezione imparziale anche di tutto il personale del sistema sanitario, e di tutto il pubblico impiego.

Perché in avvenire i genitori possano finalmente avere la certezza che eventuali insuccessi dei figli nell’accesso al lavoro non siano dovuti all’inaccettabile prevaricazione intervenuta da parte dei soliti ‘amici degli amici’, ma debbano essere ascritti esclusivamente ad una formazione perseguita con insufficiente determinazione. Contribuendo così anche a porre le premesse perché venga infine esorcizzata quella rassegnata e generalizzata convinzione secondo cui il sapere non può che essere ineluttabilmente predestinato ad essere sacrificato sull’altare dell’appartenenza, che rende ragione, e perfino giustificazione, di una formazione affrontata dai giovani a volte senza alcuna autentica abnegazione”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

redazione

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

38 minuti ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

3 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

3 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

4 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

4 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

4 ore ago