Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Montaquila, Davide Van De Sfroos alla ‘Festa di Frontiera’

Prima volta assoluta del cantautore comasco in Molise, all’interno della 38esima sagra della frittata organizzata dall’associazione PromoSociale Montis Aquilis’. Appuntamento fissato per il 30 aprile


MONTAQUILA. Quella di quest’anno sarà la 38esima edizione della ‘Sagra della Frittata’ organizzata dall’associazione PromoSociale ‘Montis Aquilis’ con l’obiettivo di portare avanti una manifestazione decennale indissolubilmente legata al territorio. La tipica frittata di Montaquila, posta al centro della tradizione gastronomica locale e nella cui preparazione saranno impiegate ben 1681 uova, nel pomeriggio del primo maggio, sarà accompagnata lungo le vie del paese dalla sfilata in abiti tradizionali e da gruppi folkloristici molisani.      

Numerosi gli eventi e le attività di contorno alla manifestazione: stage di balli popolari, workshop e concorso fotografico, trekking, passeggiate a cavallo e in vespa e infine due serate di grande musica. Serata di pizzica e taranta quella del 1° maggio con il concerto di chiusura ‘Omaggio alla Musica Popolare’. Ma è per il 30 aprile che si concentra lo spettacolo, quando sarà ospite sul palco della festa il cantautore comasco Davide Van De Sfroos che si esibirà insieme all’Orchestra Popolare Officine Meridionali e all’artista italofrancese Giuliano Gabriele; nello spettacolo ‘Festa di Frontiera’ i dialetti di nord, centro e sud Italia saranno rappresentati sullo stesso palco, contaminandosi e esaltandone le differenze.

Una festa di frontiera unisce le anime in una danza che diventa meticcia. Qui, nella polvere del meridione, si ritrovano linguaggi perduti attraverso le feste popolari scandite dal ritmo incessante di una saltarella, un canto sul tamburo e sfrenate tarantelle, tutto nel sudore di una notte.

‘Officine Meridionali’ è il nuovo progetto ideato e diretto da Giuliano Gabriele. Una vera e propria orchestra popolare, pronta a guidare il pubblico in un eccitante percorso sulle orme di antiche tradizioni. Il tutto contaminato dal dialetto laghee dello sciamano comasco Davide Van De Sfroos in un incontro unico di culture, suoni e parole.

Pietro Ranieri

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti ‘mi piace’ al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

6 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

7 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

8 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

8 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

9 ore ago