Categories: Senza categoria

Isernia, firmati i decreti: stanziati oltre 2 milioni di euro per le scuole sicure

I fondi del Ministero sono destinati all’istituto magistrale ‘Cuoco’ e alla struttura che ospita elementari e medie a Civitanova del Sannio. Il presidente della Provincia Coia: “Interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico”


 ISERNIA. Scuole adeguate e a prova di terremoto. Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze Giovanni Tria, ha firmato il decreto di finanziamento per due progetti che riguardano l’Istituto Magistrale ‘V.Cuoco’ di Isernia e l’edificio scolastico sede della scuola elementare e media, di Civitanova del Sannio. 

Si tratta di autorizzazione all’utilizzo di finanziamenti degli interventi inclusi nei piani regionali triennali di edilizia scolastica. All’istituto magistrale ‘V. Cuoco’ di Isernia è stato assegnato un finanziamento di 1.250.000 euro per lavori di completamento con la sistemazione dei blocchi di fabbrica strutturali ‘B’, ‘C’ e ‘E’ per l’adeguamento sismico della palestra e blocchi scala. L’efficientamento energetico dell’intero complesso e l’adeguamento igienico e funzionale della palestra e degli spogliatoi. L’intervento previsto a Civitanova del Sannio per un importo di 1.059.600 euro riguarda il miglioramento sismico controllato dell’edificio scolastico sede della scuola elementare e media, della palestra e dell’auditorium.

“Si tratta di due interventi molto importanti per due strutture scolastiche della nostra Provincia – ha affermato il presidente della Provincia di Isernia Lorenzo Coia – che prevedono di favorire interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili adibiti all’istruzione scolastica nonché alla costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione di palestre scolastiche e al loro miglioramento.

Ora la Regione Molise potrà stipulare appositi mutui trentennali con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato, con la Banca europea per gli investimenti, con la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa, con la società Cassa depositi e prestiti e con i soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria. L’utilizzo di questi contributi consentirà la stipula di mutui, a valere sui contributi pluriennale di 170 milioni di euro su tutto il territorio nazionale decorrenti dal 2018 al 2027 al fine di consentire l’attuazione del complessivo Piano di edilizia scolastica. Ora si procederà all’avvio delle procedure di gara e alla stipula dei contratti di appalto”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Deborah

Recent Posts

Nuoto, Giuseppe Cantalupo vince una medaglia d’oro e una di bronzo alla World Cup di Fondo

Importante risultato per l’atleta della M2 CAMPOBASSO. Giuseppe Cantalupo atleta della M2 ha vinto oggi…

2 ore ago

Covid(r)evolution: a Isernia la presentazione del nuovo libro di Denise Lorella Narducci

L’appuntamento è fissato per domani presso la biblioteca Romano alle ore 18 ISERNIA. Si intitola…

2 ore ago

Ancora maltempo in Molise: scatta una nuova allerta meteo

L’avviso della Protezione Civile a partire da domani mattina e per le successive 12-18 ore…

3 ore ago

Troppi curiosi a filmare gli orsi in amore, il Pnalm corre ai ripari: sentiero chiuso

L’ente Parco ha firmato l’ordinanza che resterà in vigore fino al prossimo 9 giugno PESCASSEROLI.…

3 ore ago

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muro: molisano in gravi condizioni

L’incidente a Villa Santa Maria. Il 58enne di Agnone è stato trasportato in elisoccorso presso…

4 ore ago

Rotary Club, l’importanza della prevenzione: a Isernia ha fatto tappa il Camper Sanitario (VIDEO)

Medici volontari hanno accolto i pazienti per sottoporli gratuitamente a diversi tipi di screening di…

5 ore ago