Categories: Senza categoria

‘Fondo Energia’ per edifici e infrastrutture pubbliche: l’avviso presentato a Palazzo Vitale

Lo strumento finanziario concede incentivi a tasso zero, finalizzati all’abbattimento dei costi ma soprattutto ad un processo di cambiamento per ridurre i consumi di energia primaria, contenere le emissioni di gas ad effetto serra e innalzare la produzione da fondi rinnovabili


CAMPOBASSO. Presentato questa mattina a Palazzo Vitale l’Avviso pubblico sull’efficientamento energetico, a valere sull’Azione 4.1.1 del POR Molise FESR-FSE 2014/2020, “Installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo associati a interventi di efficientamento energetico dando priorità all’utilizzo di tecnologie ad alta efficienza”.

Come è noto, il “Fondo Energia” è uno strumento finanziario che concede incentivi a tasso zero, finalizzati al finanziamento alla riqualificazione di edifici e infrastrutture pubbliche. Gli incentivi saranno concessi in forma di prestito a tasso zero soggetto a restituzione, fino a coprire il 100% dei costi ritenuti ammissibili.

“Un’importante opportunità – ha spiegato il governatore Donato Toma – atteso che immobili e strutture pubbliche di varia natura, potranno non solo sfruttare l’opportunità dell’abbattimento dei costi, ma anche essere capofila in un processo di cambiamento che consentirà al territorio di ridurre significativamente i consumi di energia primaria, di contenere le emissioni di gas ad effetto serra e, contemporaneamente, di innalzare l’incidenza della produzione di energia da fonti rinnovabili sui consumi finali di energia stessa”.

Di assoluto vantaggio aggiunto il ricorso ai benefici previsti dal Conto termico nazionale, gestito dal GSE (Gestore servizi energetici), che potrà arrivare a coprire più della metà dell’investimento. La gestione della procedura di selezione e del prestito sarà realizzata da Finmolise SpA.

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a sportello, ovvero con l’istruttoria delle istanze secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse.

“Mi piace sottolineare – ha concluso il presidente – come quest’Azione, unitamente ad altre che abbiamo avviato, concorra ad uno sviluppo costante e variegato del territorio regionale e arricchisca lo scenario costruito dal POR, mirando alla copertura puntuale degli interessi e delle esigenze dell’intera collettività, in particolare dei segmenti di utenza ancora non completamente rappresentati dagli interventi precedenti”.

Il bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise (edizione straordinaria) n° 16 del 13 maggio 2019.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

redazione

Recent Posts

De Benedittis apre la sede elettorale: “Andiamo a riprenderci la città di Campobasso”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, nella conferenza stampa con il presidente della Regione…

2 ore ago

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso Marcelli

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte…

4 ore ago

Biotestamento, a Campobasso il banchetto informativo

Appuntamento sabato 4 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II CAMPOBASSO. Sabato 4 Maggio, i volontari…

4 ore ago

Temporali, vento forte e grandinate: è ancora allerta meteo in Molise

Da domani mattina e per le successive 18-24 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Continua l'ondata di maltempo che…

5 ore ago

Isernia, focus sulle dipendenze in prefettura: istituzioni al fianco dei ragazzi (VIDEO)

Il prefetto Tancredi: "Ho percepito un disagio giovanile sul territorio: per questo è necessario il…

5 ore ago

Tifo da stadio per il Campobasso calcio: giocatori e società incontrano i bambini

Grande entusiasmo per la visita dei giocatori all’Istituto comprensivo di Ferrazzano CAMPOBASSO. Il Campobasso calcio…

5 ore ago