Categories: Senza categoria

Giunta Gravina, ecco i 5 assessori: l’esterna Panichella e Paola Felice vice sindaco

Il primo cittadino di Campobasso Roberto Gravina ha presentato la sua squadra di governo. L’accelerazione, prima della convocazione del Consiglio comunale, dovuta alla necessità di avere una Giunta operativa in vista del Corpus Domini e della visita del vice premier Luigi Di Maio


CAMPOBASSO. Cinque assessori, con due donne e un tecnico esterno. Questa la Giunta indicata dal sindaco di Campobasso Roberto Gravina, che questa mattina ha presentato gli assessori. Paola Felice con delega alla Cultura e alle Attività produttive, Luca Praitano con delega allo Sport e alle Politiche sociali, Simone Cretella si occuperà di Ambiente, Polizia municipale e mobilità, l’ingegnere Giuseppe Amorosa gestirà, invece, i Lavori pubblici e l’Urbanistica.

Confermata l’esterna Giuseppina Panichella, con deleghe al Bilancio e Patrimonio. L’incarico di vice sindaco, sul quale Gravina in conferenza stampa ha mantenuto la riserva, è invece andato a Paola Felice.

“La composizione della Giunta – le parole di Gravina – è partita come avevamo anticipato dall’individuazione delle macro aree di riferimento sulle quali, a nostro avviso, è necessario operare in modo immediato. Nella scelta dei nomi ci siamo fatti guidare dalle competenze professionali e dalle esperienze che ognuno degli assessori possiede, non ci sono state logiche diverse”.

“Era mia intenzione presentare l’esecutivo in occasione della prima seduta del Consiglio comunale, anche per rispetto dell’organo istituzionale e dei consiglieri – ha quindi aggiunto il sindaco – ma la necessità di adottare dei provvedimenti di Giunta mi ha fatto decidere di anticipare ad oggi la presentazione. Del resto il dado era tratto e le decisioni, condivise con il mio gruppo consiliare, erano mature”.

Soltanto uno l’esterno, Giuseppina Panichella appunto, originaria di Riccia, con esperienza da Revisore dei Conti in diversi comuni. Un nome trapelato nella giornata di ieri. A lei Gravina ha voluto affidare l’incarico al Bilancio e al Patrimonio. “Una materia delicata – ha chiarito – sulla quale ho ritenuto di chiedere aiuto a una professionista esperta”. L’altra quota rosa è rappresentata da Paola Felice, consigliera uscente e ora anche vice sindaco, com’è trapelato. Alcune deleghe, invece, Gravina le terrà per sé, a partire dal Personale e dalle Politiche europee.

Gravina non ha escluso un allargamento dell’esecutivo, con la nomina di nuovi assessori, “intanto dovevamo partire, poi valuterò altri innesti”. Ma ha invece deciso di tenere ‘top secret’ il nome del presidente del Consiglio, “sarebbe irrispettoso nei confronti dell’organo istituzionale”.

Chiuso il discorso Giunta, e in attesa appunto della prima seduta dell’Assise civica e della nomina di presidente e vice presidente del Consiglio, l’attenzione di Gravina è tutta concentrata sull’organizzazione del Corpus Domini. Che, come annunciato, quest’anno avrà uno spettatore d’eccezione: il ministro Luigi Di Maio. Che sarà a Campobasso per assistere alla sfilata dei Misteri. Tempi e modi della visita del vice premier saranno annunciati ad horas.

Carmen Sepede

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Alessandra

Recent Posts

Usura e racket, SOS Impresa rilancia la sua azione a sostegno delle vittime anche in Molise

Il neopresidente Mario Luzzi: "Contro i fenomeni di criminalità occorre fare rete e supportare concretamente…

12 minuti ago

Cibus di Parma, vetrina internazionale per le eccellenze enogastronomiche molisane

L'assessore regionale Micone: “Faremo conoscere ed assaporare il nostro patrimonio identitario” CAMPOBASSO. Da domani 7…

23 minuti ago

Bojano, la Grim avvia la lettura dei consumi idrici

Il personale incaricato e autorizzato, in modo di evitare spiacevoli equivoci e problemi, sarà munito…

34 minuti ago

Sviluppo sostenibile, progetto Spes: tutto pronto per l’hackathon finale

Appuntamento dal 7 al 9 maggio presso il Molise Contamination Lab di Campochiaro CAMPOBASSO. C’è…

2 ore ago

Giornate Nazionali dei Castelli: due giorni alla scoperta dei tesori molisani

I paesi coinvolti nella nostra regione sono Montorio nei Frentani, Colletorto, Castropignano, Riccia, Macchiagodena e…

3 ore ago

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

13 ore ago