Categories: Senza categoria

Migranti, accoglienza e solidarietà: a tu per tu con i rifugiati, se ne parla a Venafro

Questa mattina, presso la sala consiliare del Comune, l’incontro tra gli ospiti dello Sprar e i cittadini. Perché le comunità devono conoscere la verità sui fondi dedicati dall’Unione Europea e la storia di chi scappa da un destino di morte


VENAFRO. “Non si tratta solo di migranti”, è questo il tema della Giornata mondiale del rifugiato ed è il leit motiv che ha animato, dalle 12 di oggi presso la sala consiliare del Comune di Venafro in Piazza Cimorelli, l’incontro tra i beneficiari dello Sprar del Comune di Venafro ed i cittadini.

L’evento, fortemente voluto dall’assessore alle politiche sociali Dott.ssa Angelamaria Tommasone e dal Sindaco Avv. Alfredo Ricci, farà il punto su quanto realizzato in questi sei mesi di attivazione del Progetto Sprar.

L’assessore Tommasone spiega come “l’accoglienza e la solidarietà siano un dovere che il nostro Paese deve assolvere, non solo perché costituzionalmente garantito, ma anche quale dovere sociale che ognuno di noi, che vive in un Paese dove per fortuna non ci sono guerre dal quale fuggire, deve a chi è meno fortunato. E questo senza retorica e senza dover togliere nulla agli italiani. Si fa troppo spesso confusione su questo tema, e voglio ribadirlo con fermezza che, quanto destinato allo Sprar non viene sottratto ad altri interventi sul sociale, si tratta di fondi che l’Ue dedica all’accoglienza e che, se non utilizzati in tal modo, non potrebbero essere utilizzati diversamente”.

Il progetto, benché iniziato da pochi mesi, ha già raggiunto gli obiettivi a breve e medio termine riuscendo nell’intento di attivare ben 7 tirocini formativi sul territorio (risultato eccezionale), e con altri 3 in partenza nelle prossime settimane. Le aziende ospitanti si dichiarano soddisfatte di aver aderito e contribuito a questo processo di integrazione. I beneficiari del progetto Sprar, sono per la maggior parte ragazzi e ragazze che si sono già ampiamente integrati nel territorio e nella comunità venafrana.

L’incontro ha visto protagonisti i beneficiari del progetto Sprar che daranno il loro contributo con un intervento sull’esperienza che stanno vivendo.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

redazione

Recent Posts

De Benedittis apre la sede elettorale: “Andiamo a riprenderci la città di Campobasso”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, nella conferenza stampa con il presidente della Regione…

6 ore ago

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso Marcelli

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte…

8 ore ago

Biotestamento, a Campobasso il banchetto informativo

Appuntamento sabato 4 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II CAMPOBASSO. Sabato 4 Maggio, i volontari…

8 ore ago

Temporali, vento forte e grandinate: è ancora allerta meteo in Molise

Da domani mattina e per le successive 18-24 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Continua l'ondata di maltempo che…

8 ore ago

Isernia, focus sulle dipendenze in prefettura: istituzioni al fianco dei ragazzi (VIDEO)

Il prefetto Tancredi: "Ho percepito un disagio giovanile sul territorio: per questo è necessario il…

8 ore ago

Tifo da stadio per il Campobasso calcio: giocatori e società incontrano i bambini

Grande entusiasmo per la visita dei giocatori all’Istituto comprensivo di Ferrazzano CAMPOBASSO. Il Campobasso calcio…

8 ore ago