Categories: Senza categoria

Progetti per 30 milioni di euro: Isernia prova a cambiare volto

IL PARCO DELLE SORGENTI. Un’altra proposta progettuale è denominata Mytho’s Park e si tratta di un intervento di sviluppo territoriale per 25 milioni di euro. L’idea è quella di dare vita, nella zona delle sorgenti di San Martino, ad un parco recintato e sorvegliato di almeno 5 ettari, destinato sia alla fruizione del verde urbano attrezzato, sia come attrattore turistico ludico, didattico e scientifico. Nel progetto è prevista la ricostituzione di un antico laghetto e poi la costruzione di un’area pic-nic, la realizzazione di percorsi sportivi con attrezzature ginniche e servizi connessi, un orto botanico, una ferro-ciclovia da percorrere in mountain bike o con un trenino, un mini parco archeologico sull’acquedotto romano, una cavea per intrattenimento (cinema, teatro, etc.) all’aperto; una sala conferenze, aule didattiche e multimediali; un bar-pizzeria-ristorante; un motel in strutture in legno; un’area parcheggio (eventuale integrazione funzionale con i parcheggi dello stadio).

ARCHEOLOGIA A SISTEMA. Infine, un progetto denominato Sistema Archeologico Molisano, del valore di complessivi 10 milioni di euro, che interessa, oltre al Comune di Isernia, anche quelli di Sepino, Larino e Pietrabbondante, in base ad un Accordo di Programma del 2008 stipulato ai tempi di Iorio governatore. Solo per il capoluogo pentro si richiedono, a tal fine, 2,5 milioni per la valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e artistico. Da mettere in rete con con le risorse degli altri centri per un percorso integrato di sviluppo turistico e culturale, ottenuto riqualificando il territorio.

Insomma, all’orizzonte grosse opportunità per il capoluogo pentro.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Page: 1 2

Alessandra

Recent Posts

Comunali a Campobasso, tutte ammesse le liste presentate. La campagna elettorale entra nel vivo

Vista la mancanza di ricorsi è già stato effettuato il sorteggio per l’ordine di posizionamento…

13 ore ago

Cose in Comune – speciale Campobasso: Giose Trivisonno e l’importanza dell’impegno politico giovanile

Nella quarta puntata del talk politico di isNews Carmen Sepede intervista il candidato consigliere del…

13 ore ago

Trofeo Avis Admo: trionfano gli atleti della Free Runners Isernia

Protagonista della competizione ospitata a Campobasso CAMPOBASSO. La massiccia e costante partecipazione degli atleti in…

14 ore ago

‘Castrum Petrosum’: pomeriggio di cultura nel borgo medievale di Castelpetroso

Si è svolta la presentazione del libro di Domenico Vacca, già autore con l’Università degli…

14 ore ago

Isernia, tutto pronto per il Centro Estivo in città di nuovAssistenza

Luglio e agosto in compagnia delle nostre operatrici: con possibilità di servizio mensa ISERNIA. La…

14 ore ago

‘Bocciamo l’indifferenza’, vince il bergamasco Luigi Conti

L'atleta ha superato in finale il molisano Mauro Piacente dell'Avis Campobasso, classificatosi al secondo posto…

15 ore ago