Categories: Senza categoria

Beffa per Toma: bocciata la legge regionale sui vaccini

La decisione della Suprema Corte arriva dopo l’impugnativa del Governo dello scorso ottobre


CAMPOBASSO. “La Corte Costituzionale ha bocciato la nostra legge del 2018 sui vaccini”: così, riporta l’Ansa, il governatore Donato Toma commenta la decisione della Suprema Corte in merito. La legge regionale approvata a settembre dello scorso anno è incostituzionale, in quanto le Regioni non sarebbero competenti in materia.     

Il Molise era stata la prima regione a deliberare a favore dell’obbligo vaccinale, ma dato che a legiferare in tema può essere solo lo Stato, ecco giungere la sentenza definitiva, depositata nei giorni scorsi, dopo l’impugnativa del Governo dello scorso ottobre.

Queste, nel dettaglio, le norme bocciate:

L’art. 1, comma 3, disponeva che “nella eventualità di minori di età non in regola con gli obblighi vaccinali, i responsabili delle strutture:

a) non procedono all’iscrizione per i casi di cui al comma 1;
b) comunicano ai servizi territoriali competenti il mancato assolvimento degli obblighi vaccinali affinché provvedano nel rispetto del calendario vaccinale per i casi di cui al comma 2”.

L’art. 1, comma 4, a sua volta, stabiliva che “entro 60 giorni dall’entrata in vigore, la Giunta regionale approva, su proposta dell’azienda sanitaria regionale del Molise (ASREM), le modalità attuative della presente legge anche tenendo conto dei casi in cui la vaccinazione deve essere omessa o differita per accertati pericoli concreti per la salute del minore in relazione a specifiche condizioni cliniche”.

Il successivo art. 2 introduceva una disciplina transitoria, prevedendo che “in sede di prima applicazione, per i minori di età non in regola con gli obblighi della presente legge che siano già iscritti o che si iscrivano per la prima volta alle strutture di cui all’art. 1, comma 1, nel rispetto del calendario vaccinale, è sufficiente aver avviato il percorso per l’assolvimento degli obblighi vaccinali entro tre mesi dall’entrata in vigore della presente legge”.

Per il Governo le “disposizioni impugnate dettano una disciplina divergente rispetto a quella statale: per un verso, più rigorosa, ove si sancisce il divieto di iscrizione alle strutture educative, anziché il semplice divieto di frequenza, per i minori che non risultano in regola con gli obblighi vaccinali, e, per altro verso, più permissiva, allorché si prevede un indefinito avvio del «percorso per l’assolvimento degli obblighi vaccinali» entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge, in luogo dei precisi adempimenti documentali o dichiarativi prescritti dalla legge statale”.

Una tesi giudicata fondata dalla Consulta che ha bocciato la legge molisana.

Proprio il governatore Toma ha chiarito che la Corte ha richiamato il tema alla competenza statale e non regionale e quindi alle leggi dello Stato. ”Per noi ora si tratta di rivedere la legge in chiave costituzionale”, ha aggiunto.

L’obbligo vaccinale resta in vigore secondo quanto approvato dallo Stato italiano con la legge Lorenzin, che impone per i minori da 0 a 16 anni dieci vaccinazioni per poter frequentare le lezioni scolastiche.

Pietro Ranieri 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Isernia, nasce Greentech Academy: 6 percorsi formativi per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro (VIDEO)

Le qualifiche professionali che verranno rilasciate riguardano figure particolarmente richieste dalle aziende, soprattutto in Molise…

1 ora ago

‘Uomini’, giovane musicista isernino firma il nuovo singolo di Alex Britti

Si tratta di Luca Narducci, cantautore e produttore classe '99 ISERNIA. Porta la firma di…

2 ore ago

Isernia, l’attesa è finita: si attivano i parcheggi rosa in città

In fase di realizzazione 17 stalli destinati alle donne in stato di gravidanza e ai…

2 ore ago

‘Campobasso è Forte perché resiste e guarda al futuro’: la coalizione progressista presenta il programma

La candidata sindaca Maria Luisa Forte: "L'ascolto dei cittadini sarà il centro della nostra azione…

2 ore ago

Dimensionamento scolastico, il Comune di Ripalimosani: “La politica non può superare la legge”

Il commento al responso del Consiglio di Stato in merito al ricorso contro la cancellazione della…

2 ore ago

Mercato Usa, la Camera di Commercio sostiene le imprese molisane agroalimentari e vitivinicole

Al via il bando per assessment e outgoing ‘Usa-Chicago 2024’ CAMPOBASSO. Al via il bando…

3 ore ago