Il programma resta invariato e gli organizzatori si preparano ad accogliere i visitatori


MIRANDA. L’ondata di maltempo che nella giornata di ieri ha investito Isernia e la sua provincia ha reso necessario rinviare a questa sera l’ultima giornata dalla Tartufata di Miranda, giunta alla sua XXIII edizione. Lo comunica il (Ri) Circolo Mirandese. “Il programma – spiegano gli organizzatori – resta invariato e il piccolo borgo in provincia di Isernia è nuovamente pronto per accogliere i visitatori”.

Tutto pronto dunque per il gran finale dell’evento, presentato come La ri(e)voluzione della Sagra. La manifestazione mette in risalto il tartufo e i suoi abbinamenti, in un progetto di degustazione e divulgazione del prodotto che sottolinea il suo importante ruolo nella cultura gastronomica e la sua preziosa origine locale. La raccolta del tartufo offerto avviene esclusivamente in zone nella provincia di Isernia.

La Tartufata punta particolarmente sulla provenienza territoriale dei prodotti con un menù studiato per valorizzare le proposte della zona, in particolare di Miranda: dai formaggi alle carni, ogni cosa è realizzata da aziende del posto. Non fa parte di questi il riso Carnaroli, della riserva Ferron che, in qualità di prodotto Gluten free, completa un menù che, per scelta degli organizzatori, è rigorosamente senza glutine; questo fa della Tartufata uno dei pochi eventi in Italia a prestare questa particolare attenzione.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale