E’ quello che ha evidenziato il capogruppo della Lega Alberto Tramontano, primo firmatario di una mozione del centrodestra. Contestata la decisione di spostare parte degli studenti alla sede della ‘Petrone’


CAMPOBASSO. Manca il certificato prevenzione incendi, non potranno esserci più di 100 presenze nella scuola dell’infanzia ‘Di Zinno’ di via Pirandello. E’ quello che ha evidenziato il capogruppo della Lega Alberto Tramontano, che ha presentato una mozione urgente, sottoscritta da tutti i consiglieri di centrodestra.

“Prima dell’inizio dell’anno scolastico 2019/2020 – ha chiarito Tramontano – era stato garantito dall’amministrazione comunale il certificato prevenzione incendi, secondo le disposizioni di legge. Ma dopo la fase delle iscrizioni, la dirigenza della scuola, gli insegnanti e le famiglie hanno avuto un’amara sorpresa: il certificato non sarà predisposto e quindi il plesso di Via Pirandello non potrà ospitare più di 100 persone (tra alunni, docenti e personale Ata). Quindi alcune classi dovranno essere spostate presso la sede centrale della Petrone”.

“Il silenzio e l’inerzia evidente dell’amministrazione comunale appaiono gravi – ha affermato Tramontano – Dopo la sbornia elettorale ci si aspettava un’azione immediata e tempestiva soprattutto sul tema della sicurezza degli edifici scolastici, ma ad oggi la maggioranza grillina appare disorientata e inconcludente, nonostante i proclami pre-elettorali.”

Da qui la richiesta al sindaco Roberto Gravina e alla Giunta comunale di Campobasso, a programmare subito gli interventi previsti per risolvere il problema e ampliare la capienza dell’istituto. Tanto più che lo spostamento alla ‘Petrone’ comporterà spese, per i costi di adeguamento della struttura. “Una soluzione di ripiego – così la definisce il centrodestra – lesiva dei diritti dei bambini e delle loro famiglie”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale