HomeSenza categoriaViaggio in Italia, gli studenti di Isernia a lezione di Costituzione con...

Viaggio in Italia, gli studenti di Isernia a lezione di Costituzione con Paolo Grossi

Grossi è stato per decenni docente universitario “e – ha evidenziato – qualche delusione l’ho avuta dai colleghi, mai dagli studenti. L’essenziale è che da parte del professore ci sia attenzione verso lo studente e lo studente capisca che il professore è il primo ad amarlo ed è a disposizione per fornire strumenti che gli serviranno nella vita futura”.

grossi 3Poi, a proposito dell’introduzione dal prossimo anno dell’Educazione Civica come materia curriculare, Grossi ha detto: “E’ giustissimo che si studi greco, chimica, filosofia. È incredibile che non si studi il diritto che è il breviario giuridico del cittadino. L’educazione civica è una prima tappa, ma vorrei che il diritto, almeno costituzionale, diventasse materia obbligatoria anche nei Licei“.

Per il presidente emerito “La Corte Costituzionale è come un organo respiratorio dell’ordinamento giuridico della Repubblica perché consente una ossigenatura per così dire del nostro respiro di popolo italiano. Non è solo la custode dei valori scritti nei 139 articoli. La Corte Costituzionale è un’interprete della vita dei valori che sono alle radici della società italiana, della società democratica italiana così come si è venuta a svolgere dal 1943 in poi”.

Grossi, emerito dell’Università degli studi di Firenze e Accademico dei Lincei, terrà domani 3 ottobre a Campobasso la lectio magistralis ‘Giovinezza della Costituzione italiana del 1948‘, accompagnato dal segretario generale della Corte costituzionale, Carlo Visconti.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Savoia, chiusa la stagione teatrale: 18 rappresentazioni e 5.678 spettatori

I numeri forniti dalla Fondazione Molise cultura, dopo l’ultimo spettacolo, ‘Lisistrata’, con Amanda Sandrelli CAMPOBASSO Con la replica di Lisistrata, protagonista Amanda Sandrelli, per la...
spot_img
spot_img
spot_img