HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA spasso nella storia: a Isernia quattro giornate di eventi dedicati al...

A spasso nella storia: a Isernia quattro giornate di eventi dedicati al Paleolitico

 SABATO, 1 DICEMBRE

Museo nazionale del Paleolitico di Isernia

ore 9:00-13:00 Visite guidate per studenti della Scuola Secondaria di secondo grado.

ore 15:30-18:30 Visite guidate al Museo Nazionale del Paleolitico

ore 16:00-17:00 Laboratorio didattico per bambini (5-10 anni, massimo 40 partecipanti): “La fabbrica dei colori”. Alcune scoperte e alcune sintesi nel campo della chimica delle sostanze coloranti, operate da popoli antichi, ci appaiono stupefacenti nella loro genialità, pur con soluzioni che possono sembrare oggi curiose.

ore 16:00-17:00 Laboratorio didattico per bambini e adulti (massimo 40 partecipanti): “Il cibo del primo uomo”. L’evoluzione dell’alimentazione umana connessa ai cambiamenti ambientali e biologici avvenuti nel corso della storia evolutiva dell’uomo. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con tipologie di cibo diverso, dall’ambito vegetale fino a quello animale: frutti, radici, foglie, semi, ossa, insetti ecc. Oltre alla stimolazione dei 5 sensi, gli utenti parteciperanno in modo attivo tramite la manipolazione e la trasformazione degli elementi presentati.

ore 17:00-18:00 Laboratorio didattico per bambini e adulti (massimo 40 partecipanti): “Un mondo di schegge”. Il laboratorio prevederà, nella prima fase, l’osservazione e il riconoscimento delle diverse materie prime impiegate per la produzione di manufatti litici e l’analisi delle varie tecniche di scheggiatura. Successivamente i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare alcune delle tecniche illustrate e di cimentarsi in prove di scheggiatura e ritocco su scheggia.

A conclusione di ciascun laboratorio, visita guidata al Museo Nazionale del Paleolitico

ore 18:30 “Aperitivo con la Storia” con degustazione di cibi dal sapore antico

Più letti

Giornate Nazionali dei Castelli: due giorni alla scoperta dei tesori molisani

I paesi coinvolti nella nostra regione sono Montorio nei Frentani, Colletorto, Castropignano, Riccia, Macchiagodena e Pescolanciano. Ecco il programma MOLISE. L’Istituto Italiano dei Castelli ha...
spot_img
spot_img
spot_img