HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA spasso nella storia: a Isernia quattro giornate di eventi dedicati al...

A spasso nella storia: a Isernia quattro giornate di eventi dedicati al Paleolitico

 DOMENICA, 1 DICEMBRE

Museo nazionale del Paleolitico di Isernia

ore 9.30-10.30 Laboratorio didattico per bambini (5-10 anni, massimo 30 partecipanti): “Archeo… scavo”. Con questo laboratorio si introdurranno i partecipanti al mondo dell’Archeologia, coinvolgendoli nell’individuazione degli indizi “nascosti” negli oggetti, che da “muti testimoni” diventano “oggetti parlanti”, capaci di raccontare la storia di chi li ha prodotti, usati, gettati. Il percorso permetterà di provare l’emozione del primo rinvenimento dei reperti, conoscendo metodi e strumenti di scavo, ma anche di imparare i sistemi di documentazione e di indagine realmente utilizzati dagli archeologi sul campo ed in laboratorio. Lo scavo sarà attuato in condizioni simulate, all’esterno in un’area accuratamente predisposta.

ore 11.00-12.00 Laboratorio didattico per bambini (5-10 anni, massimo 30 partecipanti): “Archeo…dati”. Studio e catalogazione dei reperti archeologici. Nel corso del laboratorio i partecipanti si cimenteranno nell’osservazione, riconoscimento, disegno e schedatura di riproduzioni di materiale archeologico, utilizzando schede di catalogazione adattabili alle diverse fasce d’età. Verrà messo a disposizione anche un piccolo apparato bibliografico per la redazione delle schede.

ore 12:00 “Aperitivo con la Storia” con degustazione di cibi dal sapore antico

ore 15:30-18:30 Visite guidate al Museo Nazionale del Paleolitico

ore 16.00-17.00 Visita tattile guidata per ipovedenti: “Un Museo da Toccare”

ore 16.00-17.00 Laboratorio didattico per bambini e adulti (massimo 40 partecipanti): “Decorazione e pittura corporale: l’Etnoarcheologia”. Il corpo umano presenta naturalmente parti propizie ad accogliere un ornamento: da quelle più visibili (testa, torace, mani e polsi), a quelle piuttosto discrete (caviglie, piedi). La testa è il luogo per eccellenza destinato a essere adornato; in numerose società l’ornamento portato sulla testa è il segno della posizione sociale. Il laboratorio affronterà le interessanti tematiche legate alla decorazione del corpo e consentirà ai partecipanti di sperimentarne le principali tecniche in uso durante la Preistoria.

ore 17.00-18.00 Laboratorio didattico per bambini e adulti (massimo 40 partecipanti): “Il clima che cambia: storia delle variazioni climatiche nel Quaternario”. Scopo del laboratorio è quello di offrire ai partecipanti una conoscenza di base e scientificamente aggiornata degli aspetti metodologici e dei contenuti relativi alla storia del clima sul pianeta negli ultimi due milioni di anni, mettendo in luce gli aspetti naturali ed antropici. I partecipanti conosceranno le dinamiche del cambiamento climatico intervenuto nel periodo Quaternario e saranno in grado di comprendere i termini dell’attuale dibattito sulle cause del riscaldamento climatico globale, ed il ruolo dell’attività antropica in questo contesto.

A conclusione di ciascun laboratorio, visita guidata al Museo Nazionale del Paleolitico

ore 18:30 “Aperitivo con la Storia” con degustazione di cibi dal sapore antico

ore 19.30 Saluti finali

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per l'Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso che ha rappresentato il Molise...
spot_img
spot_img
spot_img