Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Concerto di Natale per il Molise, al teatro Savoia l’orchestra di flauti di Santa Cecilia

L’ingresso all’evento è gratuito, l’iniziativa è dedicata alla memoria di Severino Gazzelloni musicista di origini molisane

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA


CAMPOBASSO. Un grande concerto per avvicinarsi nel migliore dei modi al Natale. Sabato 12 dicembre, alle ore 19:00, al teatro Savoia la musica dell’orchestra internazionale di flauti del conservatorio di Santa Cecilia, orchestra famosa in tutto il mondo e che i cittadini potranno ascoltare a teatro gratuitamente.

L’evento, organizzato dall’associazione Ethos con il patrocinio del Banco BPM, ricorre nel centenario della nascita di Severino Gazzelloni musicista, flautista, di chiara fama internazionale di origini molisane, nato a Roccasecca il 5 gennaio 2019. A partire dalla cultura e dai linguaggi musicali, ogni intervento culturale vuole essere un input al risveglio, allo sviluppo e crescita sociale e culturale di un piccolo territorio del centro Italia, il Molise, che soffre lo spopolamento e la disgregazione sociale.

Ancora oggi, perciò, i linguaggi dell’arte e i personaggi Illustri che hanno contribuito a fare dell’arte uno stile di bellezza e di valorizzazione dei territori, possono essere i segmenti di intervento per attivare i processi di economia, occupazione, sviluppo e coesione sociale per contrastare il disagio giovanile, l’abbandono e la disgregazione sociale.

A rendere omaggio al Maestro Gazzelloni, sarà l’orchestra internazionale di flauti del Conservatorio Nazionale di Santa Cecilia in Roma, costituita da quattro generazioni di flautisti, provenienti da Italia, Madagascar, Messico, Panamá,Perù, Russia, Stati Uniti. Differenti razze, culture, confessioni religiose, tutti direttamente o indirettamente allievi di Gazzelloni, tutti uniti nel nome di quel meraviglioso linguaggio universale che è la Musica.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Redazione

Recent Posts

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

10 ore ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

14 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

15 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

17 ore ago

Fratelli d’Italia, a Isernia l’assemblea degli eletti con Pierluigi Biondi

Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…

18 ore ago

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per…

18 ore ago