Categories: Senza categoria

Sanità verso il superamento del Balduzzi, si riaccende la speranza

Notizie positive dall’incontro al ministero della Salute. Possibile una deroga agli stringenti dettami del decreto che ha stroncato il comparto sanitario in Molise. GUARDA LE VIDEO INTERVISTE


ROMA. Non tutto è perduto in ordine al salvataggio della sanità in Molise. Questo quanto emerso dall’incontro andato in scena presso il ministero della Salute tra una delegazione composta da Pd e comitati civici regionali e il dem Massimo Paolucci, capo segreteria del ministro Roberto Speranza.

Questi, ascoltate le istanze degli ospiti, ha mostrato una certa apertura alla possibilità che i commissari condividano i contenuti del Piano operativo sanitario su e con il territorio, all’individuazione di un percorso che porti alla deroga al decreto Balduzzi, con l’opportunità di cambiare le stringenti regole che fissano numeri uguali per tutti, quindi anche per il Molise che è una regione quasi completamente costituita da territori montani o aree interne e che esce fortemente penalizzata da tale legge dei numeri.

Resta però da stabilire il percorso più opportuno da seguire: si potrebbe procedere preliminarmente all’approvazione del Patto per la Salute nazionale e all’interno dello stesso andare ad individuare la strada per ‘superare’ il Balduzzi in Molise, oppure individuare e concertare altre forme per raggiungere l’obiettivo.
E proprio in tema di concertazione, non sarebbe stata neanche respinta l’idea avanzata da Emilio Izzo della costituzione di un tavolo permanente sulla sanità locale Stato-Regione-Comitati.

La trattativa è, dunque, avviata. Non resta che attendere i risultati concreti. E ci si è lasciati con un appuntamento al mese prossimo, dopo il varo del citato Patto per la Salute. Ora nelle mani di Toma una grande responsabilità: quella della firma dell’accordo sulla sanità con il Governo. I Comitati sono pronti al pressing, ma pieni di speranza.

 

GUARDA LE VIDEO INTERVISTE AL PORTAVOCE DEI COMITATI EMILIO IZZO E A MARIA TERESA D’ACHILLE DEL PD DI ISERNIA

 

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Alessandra

Recent Posts

Isernia, lavori in corso: trasferimento momentaneo delle sezioni elettorali

Tutte i seggi della sede amministrativa dell’Istituto ‘Giovanni XXIII’ di Corso Garibaldi e dell’edificio ex…

15 minuti ago

‘Salviamo la nostra Terra’, il ‘Cuoco’ in prima linea: sul podio con Maria Pia Beatrice Vinciguerra

La studentessa ha ottenuto infatti il terzo posto presentando una sua poesia dal titolo ‘Quint’Essenza…

17 minuti ago

Settimana rosa: visite e consulti gratuiti targati Asrem dedicati alle donne

Il direttore generale Di Santo: "Prevenzione conditio sine qua non per riorganizzare l'attività sanitaria". Ecco…

40 minuti ago

Malore sulla nave da crociera: turista tedesca soccorsa e ricoverata in ospedale

L'intervento della Guardia Costiera e del 118. La donna è stata trasferita al San Timoteo…

54 minuti ago

Liberaluna sostiene Viva Vittoria Isernia promossa dall’ODV MeToo

Incontro conoscitivo il 3 maggio presso il Centro di aggregazione donne e giovani a Campobasso…

1 ora ago

Campobasso, Michele Natilli riconfermato presidente di 50&più

L'associazione ha eletto anche il nuovo Consiglio direttivo  CAMPOBASSO. L'associazione 50&più di Campobasso, da sempre…

1 ora ago