Categories: Senza categoria

Sicurezza scolastica, da Cassa Depositi e prestiti quasi 17 milioni al Molise: contratto con la Regione

Per mettere in sicurezza 15 edifici scolastici. I fondi, assegnati agli enti locali, non incideranno sul patto di stabilità


CAMPOBASSO. Sicurezza scolastica, Cassa Depositi e Prestiti ha stipulato con la Regione, di un contratto per la concessione di un prestito da 16 milioni e 800mila euro, per il finanziamento degli interventi relativi alla costruzione, ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico degli istituti scolastici del Molise

In particolare, l’accordo prevede il finanziamento di interventi su 15 edifici scolastici, 13 in provincia di Campobasso e 2 in provincia di Isernia.

Le scuole su cui si interverrà il Liceo ‘Galanti’ di via Milano, la palestra del ‘Pilla’, il Liceo classico ‘Mario Pagano’ di Campobasso, l’Istituto magistrale ‘Cuoco’ di Isernia, il Liceo ‘Alfano’, l’Edificio scolastico di viale Santa Maria degli Angeli (infanzia ed elementare, media e nido) e l’Ipseoa-Ipsar di Termoli, gli edifici scolastici primari di Civitanova del Sannio, Gildone e Palata, Matrice, Campolieto, Montagano e Petrella Tifernina, di Acquaviva Collecroce e Colle d’Anchise. 

Il finanziamento rientra nell’ambito del programma di edilizia scolastica 2018-2020, a seguito della stipula di un protocollo di intesa con il Miur, il Ministero delle Finanze, la Banca europea per gli investimenti e la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa.

“Con la stipula dell’accordo di finanziamento con Cassa Depositi e Prestiti – le parole del governatore Donato Toma – abbiamo messo un altro tassello importante. La sicurezza degli edifici scolastici è una delle esigenze che il territorio avverte particolarmente e che questo Governo regionale ha posto fra gli obiettivi prioritari del suo programma. Un passo significativo di un percorso teso a rendere sicure tutte le scuole, di ogni ordine e grado, presenti in Molise”.

Le risorse saranno erogate a Comuni, Province e Città Metropolitane tramite la concessione di mutui alle Regioni, sulla base di graduatorie di priorità. Gli oneri di ammortamento saranno a carico dello Stato e, grazie a specifiche modalità di erogazione, i beneficiari finali potranno utilizzare le risorse senza impatto sul proprio patto di stabilità interno.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

2 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

2 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

3 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

3 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

3 ore ago

Inter campione d’Italia: tifosi in festa a Monteroduni (FOTO)

Invasa piazza Marconi per celebrare la vittoria del 20esimo scudetto MONTERODUNI. Tifosi in festa a…

3 ore ago