Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Campobasso, sabato e domenica l’Open Day all’Istituo Pilla

Tutto pronto per far conoscere agli studenti l’offerta formativa con i suoi tre indirizzi diversi


CAMPOBASSO. Al Pilla torna l’Open Day. L’appuntamento è in programma per sabato 18 (ore 16,00-19,00) e domenica 19 gennaio 2020 (ore 10,00/13,00 e 16,00/19,00) sia nella sede di via Veneto, che ospita l’Istituto Tecnico Economico e l’Istituto Tecnico Ambiente e Territorio, sia in viale Manzoni, sede dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. Una due giorni intensa per presentare l’offerta formativa relativa ai diversi indirizzi scolastici.

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso si ramifica, infatti, in tre indirizzi: ITE (Istituto Tecnico Economico); ITCAT (Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio) e IPSARS (Istituto Professionale Servizi Per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale). Tre ‘varianti’ di una scuola che opera quotidianamente per il raggiungimento della finalità educativa che persegue: la formazione e l’educazione di uno studente consapevole, di un cittadino responsabile, di una persona capace di costruire relazioni, di vivere il lavoro e l’intraprendenza come valori positivi.

Nel corso del fine settimana in arrivo, l’attenzione sarà rivolta al racconto degli studenti che, insieme ai loro docenti, potranno riportare la loro esperienza all’interno della scuola. Proprio a loro sarà poi affidato il compito di presentare le ‘Avanguardie Educative’ e la ‘Settimana Corta’. Da diverso tempo, infatti, il Pilla, grazie alle Avanguardie Educative, propone le ‘Aule laboratorio disciplinari’ che hanno letteralmente destrutturato i tradizionali ambienti scolastici, in virtù di una didattica flessibile e sempre più al servizio dell’apprendimento degli allievi.

Funzionale all’apprendimento e alla crescita degli studenti anche la rimodulazione del ‘tempo scuola’, attraverso la presentazione della cosiddetta ‘Settimana Corta’, che sarà presentata a genitori e futuri allievi proprio nel corso dell’Open Day di sabato e domenica prossimi.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Botta e risposta sulla Lucarino, De Benedittis: “Noi abbiamo trovato la soluzione, Ruta cerca solo visibilità”

Per il candidato sindaco del centrodestra il competitor di Cantiere civico "è alla disperata ricerca…

17 minuti ago

Pallavolo, è serie A3 per gli Spike Devils dopo il successo a Reggio

Due parziali si chiudono ai vantaggi. All’opposto Zanettin il sigillo al traguardo. Stagione unica con…

2 ore ago

Campobasso, presentato ‘Non mi maschero’ contro ogni violenza

L'evento organizzato dall'associazione Stop Bullismo Odv Macchia d'Isernia Ieri sera a Campobasso presso lo studio…

3 ore ago

Un giorno speciale, Alfredo riceve la Prima Comunione

Presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Isernia ISERNIA. Giorno speciale per Alfredo Di…

3 ore ago

Europee, l’ex ministra Bellanova a Campobasso: “Investire su lavoro, innovazione e ricerca”

"Intervenire sulle aree interne e salvaguardare il nostro patrimonio naturalistico per attrarre ricchezza e turismo"…

3 ore ago

Lucarino, Ruta: “De Benedittis si lamenta ma da assessore fu lui a imporre l’Imu”

Il candidato sindaco di Cantiere civico: "Nel 2010 e 2013 era in Giunta con Di…

3 ore ago