POLITICA & ATTUALITA'

Lucarino, Ruta: “De Benedittis si lamenta ma da assessore fu lui a imporre l’Imu”

Il candidato sindaco di Cantiere civico: “Nel 2010 e 2013 era in Giunta con Di Bartolomeo. Vuoto di memoria o colossale presa in giro degli elettori?”


CAMPOBASSO. “Che a lamentarsi dell’IMU ingiustamente alta per le zone Lucarino sia proprio Aldo De Benedittis che da assessore della giunta Di Bartolomeo, tra il 2010 e il 2013, la impose, è francamente un barzelletta che non fa ridere: mi chiedo se abbia avuto un vuoto di memoria oppure si tratti solo di una presa in giro degli elettori. In entrambi i casi, un clamoroso autogol”. Questo il commento di Pino Ruta, candidato sindaco del Cantiere civico, in risposta alle recenti dichiarazioni del suo avversario alle prossime elezioni Amministrative.

“Tra i ritardi inaccettabili di trent’anni di politica locale inconcludente e dannosa, di centrosinistra e centrodestra, un esempio clamoroso è proprio l’imposizione di tributi comunali sui terreni ricadenti nella perimetrazione cosiddetta zona Lucarino. Un doppio danno per i cittadini e per la città: da un lato i proprietari di quelle aree in zona F sono gravati da IMU altissima, dall’altro su quegli stessi suoli non è possibile costruire perché azzerati urbanisticamente. Con l’ulteriore conseguenza che aree periferiche restano prive di infrastrutturazioni e sono quindi relegate in una condizione di marginalità urbana e sociale”, aggiunge Ruta.

“Assurdo che a dolersi di questo paradosso sia proprio chi ha causato il problema: basti ricordare che fu proprio la giunta Di Bartolomeo, di cui De Benedittis è stato assessore prima al bilancio e poi al sociale, ad imporre, con le delibere 198/2010 e 227/2013, l’IMU nelle zone Lucarino, scaricando sui cittadini i costi della cattiva amministrazione. Ancor più paradossale che proprio questi esponenti politici vadano parlando delle contrade e dell’importanza di rilanciarle,
quando queste ultime sono state marginalizzate ulteriormente proprio da scelte tributarie ed urbanistiche fallimentari e dannose poste in essere da chi oggi incredibilmente si propone nuovamente agli elettori sperando che nessuno ne ricordi le responsabilità”, chiosa il candidato sindaco di Cantiere civico.

Pietro

Recent Posts

Ballottaggio, tre assessori per i civici: Ruta illustra il ‘patto’ col centrosinistra

“Io e i consiglieri eletti abbiamo rinunciato a qualsiasi carica”. Si occuperanno di temi specifici…

8 minuti ago

Isernia, grande successo per la Giornata nazionale dello sport promossa dal Coni Molise (FOTO)

La città ha ospitato anche il corteo di auto d'epoca organizzato dal Kartodromo di Santa…

51 minuti ago

Provincia di Isernia: Saia assegna le deleghe ai consiglieri

Firmato il decreto con cui il presidente ha affidato gli incarichi a esponenti di centrosinistra…

57 minuti ago

Maturità 2024, in Molise 2.500 candidati (VIDEO)

Mercoledì 19 giugno alle 8.30 è prevista la prima prova scritta di italiano. Il messaggio…

1 ora ago

Il presidente Gian Franco Massaro confermato alla guida del CSV Molise

Nella sede di Campobasso celebrata l’assemblea del Centro di servizio: eletti anche 10 consiglieri. Tra…

1 ora ago

La Molisana Magnolia, tra le lunghe un rinforzo ‘azzurro’: ingaggiata Sara Madera

Tra i punti di forza dell’Italbasket sia indoor che 3x3, l’ala-pivot livornese doveva arrivare in…

2 ore ago