Categories: Senza categoria

Il prefetto Guercio saluta Isernia: “Esperienza importante sul piano umano e professionale”

Questa mattina l’incontro con i rappresentanti delle istituzioni prima del trasferimento a Cosenza, dove prenderà il posto di Paola Galeone, ai domiciliari per presunte tangenti


ISERNIA. Lunedì prossimo si insedierà a Palazzo del Governo di Cosenza. Ma, prima di lasciare definitivamente Isernia, il prefetto Cinzia Guercio ha voluto incontrare per un saluto i rappresentanti delle istituzioni locali, insieme ai vertici delle forze dell’ordine che operano sul territorio. L’incontro di questa mattina è stata anche l’occasione per stilare il bilancio dell’anno trascorso in Molise.

“E’ stata un’esperienza importante sotto il profilo umano e professionale – ha evidenziato -. Isernia è una piccola provincia, però dà la possibilità di lavorare e operare. E’ stata anche la mia prima sede da prefetto. Il prefetto sul territorio – ha poi evidenziato – è un punto di riferimento e ha una grande responsabilità, soprattutto nel rapporto con la cittadinanza e gli enti locali. A Isernia è stato più semplice perché è un ambiente più umano e familiare. Questo non vuol dire che non ci siano state difficoltà, legate alla necessità che i molisani hanno di rendersi parte attiva, per poter davvero rivendicare lo sviluppo della regione”.

Il nuovo incarico porterà Cinzia Guercio a sostituire Paola Galeone, ai domiciliari perché coinvolta in un’inchiesta su presunte tangenti e l’ipotesi di reato formulata nei suoi confronti è “induzione indebita a dare o promettere utilità”.

“E’ chiaramente una realtà diversa in un momento particolarmente difficile per la nostra categoria – ha detto ancora il prefetto Guercio -. Ma ribadisco che come categoria sappiamo reagire sempre. Il prefetto lavora in silenzio. E’ una figura che ha compiti generalisti, interviene nei momenti di crisi di mediazione e spesso ci si accorge della Prefettura nei momenti della patologia delle attività amministrative. Ci si rivolge per la mediazione nei momenti di crisi occupazionale ed è il primo intervento nel caso di emergenze di Protezione Civile. Un’attività importante e che è giusto che ci sia indipendentemente dal fatto che nella nostra Repubblica ci sono stati dei tentativi di voler ridimensionare o addirittura sopprimere la figura del prefetto. Poi ci si è resi conto che, nel momento in cui c’è autonomia regionale, la presenza dello Stato è necessaria”.

Deb.Div.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

2 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

2 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

5 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

5 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

5 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

5 ore ago