Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Sicuri con la neve, la giornata nazionale del Soccorso Alpino

L’evento di scena il 19 gennaio prossimo presso l’albergo Conte Max di Capracotta


CAPRACOTTA. Evento del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Si terrà il 19 gennaio prossimo, dalle ore 09:30, presso la sala conferenze dell’Albergo Conte Max di Capracotta, la giornata nazionale di “Sicuri con la neve”.

L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale del CNSAS “Sicuri in Montagna” (www.sicurinmontagna.it), giunto alla sua ventesima edizione, ed ha lo scopo, anche in collaborazione con il Club Alpino Italiano e il Servizio Valanghe Italiano, di promuovere e divulgare la sensibilizzazione verso la prevenzione degli incidenti in montagna, in primo luogo quelli causati da valanghe.

Da sempre, infatti, il CNSAS si fa promotore di questa opera di sensibilizzazione verso le problematiche inerenti alla sicurezza in ambiente montano, essendo la prevenzione e la vigilanza degli infortuni in ogni attività connessa alla frequentazione della montagna, uno dei suoi principali compiti istituzionali, sancito dalla Legge 74 del 21 marzo 2001. In quest’ottica il CNSAS è in prima linea anche per la gestione di uno dei più complessi scenari di soccorso in montagna quale è quello delle valanghe.

L’iniziativa si rivolge, quindi, a tutti i fruitori della montagna, sciatori, alpinisti, scialpinisti ed escursionisti in genere, ma anche a tutte le istituzioni, enti ed organizzazioni che sono coinvolte, a vario titolo, nelle attività di soccorso in eventi critici come le slavine.

Durante la manifestazione i responsabili del CNSAS affronteranno temi di prevenzione, sicurezza e aspetti sanitari legati alla frequentazione della montagna e di soccorso in eventi valanghivi.

In caso di sufficiente presenza di manto nevoso e condizioni meteo favorevoli, seguiranno attività dimostrative in ambiente da parte dei tecnici del CNSAS, di procedure di autosoccorso in valanga, utilizzo di strumentazioni quali sonda ed ARTVa (Apparecchio per la Ricerca Travolti in Valanga), e tecniche di disseppellimento di persone travolte.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Alessandra

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

10 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

11 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

11 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

13 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

14 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

16 ore ago