Categories: Senza categoria

Emergenza frane, a Longano arrivano i fondi del ministero per la messa in sicurezza

Dissesto idrogeologico: il centro della provincia di Isernia ha ottenuto 200mila euro che serviranno a risolvere numerose criticità


LONGANO. Mettere in sicurezza le aree interessate da movimenti franosi e fare fronte alle criticità con cui il territorio fa i conti. Accolta la richiesta di finanziamento che il Comune di Longano ha presentato al ministero dell’Interno.

Il piccolo centro della provincia di Isernia potrà dunque contare sullo stanziamento di 200mila euro, che serviranno a risolvere le problematiche causate dal dissesto idrogeologico, naturalmente molto sentite dai cittadini che da tempo chiedono soluzioni adeguate. Dopo il via libera alle risorse, bisognerà attendere il completamento dell’iter e quindi sarà possibile procedere con l’affidamento dei lavori per la realizzazione degli interventi.

Dettati, intanto, i tempi per l’assegnazione dei fondi. “Il ministero dell’Interno – si legge nel decreto dello scorso 30 dicembre – provvederà a erogare i contributi ai Comuni beneficiari per una quota pari al 20 per cento entro il 28 febbraio 2020 e per una quota pari al 60 per cento entro il 31 luglio 2020, previa verifica dell’avvenuto affidamento dei lavori, e per il restante 20 per cento previa trasmissione, al ministero, del certificato di collaudo, ovvero del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori”.

Naturalmente soddisfatta l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Cristian Sellecchia, anche alla luce del fatto che è la prima volta che l’ente riesce ad ottenere questo tipo di finanziamenti.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Deborah

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

2 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

2 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

2 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

2 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

3 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

3 ore ago