Categories: Occhi Puntati

Italia razzista, Salvini pericoloso: lo sfogo del figlio di una deportata dopo l’infamia antisemita

Aldo Rolfi, figlio di Lidia Beccaria Rolfi, la mattina del 23 gennaio aveva trovato sulla porta di casa la scritta in tedesco ‘Qui ci sono gli ebrei’


CUNEO. “Siamo un Paese razzista”, ha detto a Radio Capital Aldo Rolfi, figlio di Lidia Beccaria Rolfi, partigiana deportata a Ravensbruck come politica e testimone dell’Olocausto, dopo che sulla porta di casa, a Mondovì, ha trovato la scritta ‘Juden hier’ (‘Qui ci sono ebrei’). “La prima cosa che ho pensato – spiega Rolfi – è idiozia pura. È un gesto isolato ma denota anche qualche cosa che non mi piace e la responsabilità è dei toni usati”. “Se vogliamo parlare di Salvini – continua – io posso dire che Hitler nel `19 e nel `20 aveva a che fare con una Germania che usciva da una situazione terribile e gli ha dato in pasto gli ebrei, traete voi le conseguenze”. Salvini invece usa gli immigrati? “Direi che questo è sotto gli occhi di tutti è inutile negarlo” risponde Rolfi. “Siamo ridivenuti un Paese razzista” spiega. “Oggi non è più la Lega di Bossi e Miglio, per quanto non mi piacesse, i toni sono pericolosi e Salvini è indubbiamente pericoloso“. “Gli chiedo di parlare di politica – conclude Rolfi – ma è utopia”.

Lidia Beccaria Rolfi, come si diceva, fu staffetta partigiana e venne deportata al campo di concentramento di Ravensbruck per la sua attività politica, sopravvisse e morì nel 1996 a 71 anni. A Mondovì c’è una via dedicata a lei. Non era ebrea: “Mia madre non portava la stella di Davide”, spiega il figlio a Il Post. Era “una maestrina di montagna finita suo malgrado nell’orrore di un campo di concentramento”. Il giorno prima dell’episodio Rolfi ha pubblicato un articolo dedicato a sua madre su un giornale locale, la ‘Provincia Granda’, nel quale aveva scritto, tra le altre cose: “L’emergenza odio è colossale, palpabile in tutti i campi. La mente torna a notti buie e vergognose della nostra Storia recente”. L’uomo ha sporto denuncia contro ignoti. Al momento carabinieri, Digos, Scientifica e Procura indagano per il solo reato di imbrattamento. Ieri sera le associazioni di Mondovì e di Cuneo hanno organizzato una fiaccolata fino a via Lidia Rolfi.

Non sono mancati i commenti da parte della politica nazionale. La ministra della Scuola Lucia Azzolina si è definita profondamente turbata e ha commentato: “Con questo episodio a mio avviso si è superato il limite. Mi aspetto che la condanna sia unanime perché il vero pericolo è l’indifferenza. Bisogna schierarsi sempre senza esitazione. La scuola italiana è da sempre scudo contro le manifestazioni di odio e discriminazione. E continuerà ad esserlo”. Il segretario del PD Nicola Zingaretti ha scritto su Facebook: “Ecco dove porta la cultura dell’odio. Cosa altro deve accadere per capire che dobbiamo mobilitarci tutti contro questa follia che ci porta indietro?”. Il sindaco di Mondovì ha fatto sapere che “ci stiamo organizzando per rispondere con un’apertura straordinaria della sinagoga di Mondovì […] Ricordo, infine, che tra pochi giorni e con ancor più viva partecipazione Mondovì poserà due nuove pietre alla memoria di due concittadini deportati”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti ‘mi piace’ al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

7 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

8 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

9 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

9 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

9 ore ago