Categories: Senza categoria

Giorno della memoria, Liliana Segre ringrazia Campobasso: ora la vostra città è anche la mia

Il messaggio della senatrice a vita, a cui il Consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria, nel giorno della consegna delle pergamene ai sopravvissuti dell’Olocausto e dei campi di concentramento


CAMPOBASSO. Un messaggio alla città di Campobasso, nel Giorno della memoria, scelto dall’amministrazione comunale di Campobasso per conferire le pergamene della cittadinanza onoraria, ai sopravvissuti dell’Olocausto: Liliana Segre, Piero Terracina, morto poco più di un mese fa, e i molisani Giovanni Tucci e Michele Montagano.

Un messaggio che la senatrice a vita Liliana Segre ha voluto mandare a Campobasso, la sua città, come l’ha definita. A leggerlo il presidente del Consiglio comunale Tonino Guglielmi, in una cerimonia toccante a palazzo San Giorgio col sindaco Roberto Gravina e con Giovanni Tucci.

“Cari cittadini, care cittadine di Campobasso – il messaggio di Liliana Segre – saluto voi tutti e ringrazio il Consiglio Comunale per avermi concesso l’onore di condividere con voi la cittadinanza di Campobasso. Da oggi siamo dunque concittadini e la vostra città sarà anche la mia. Una cittadinanza onoraria è un atto che istituisce un legame ed una empatia che sono sempre cifra di umanità e di idem sentire civile oltre che civico”.

“Sono dunque ben felice di potermi dire da oggi vostra concittadina – ha aggiunto la senatrice a vita – purtroppo ragioni di età e di salute mi impediscono di essere presente fra voi come vorrei, ma ci tengo a condividere con voi i sentimenti democratici e antifascisti che storicamente sono appannaggio della terra molisana”.

“Certa che la condivisione della cittadinanza renderà più saldi i nostri valori e i nostri principi auguro alla vostra, anzi nostra, comunità un futuro di prosperità e di progresso morale e civile. Data la coincidenza temporale auguro altresì buona Giornata della Memoria a tutti i miei nuovi concittadini e concittadine. Conoscere e conservare la storia – ha concluso Liliana Segre – è infatti la premessa indispensabile di una cittadinanza piena, consapevole e democratica”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Carmen

Recent Posts

Campobasso, gli allievi carabinieri in convegno sulla sicurezza digitale

Combattere il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose nell'era dei social network: oltre 500…

12 minuti ago

San Martino in Pensilis, i Giovani vincono la Carrese

Qualche ritardo alla partenza, ma poi gara avvincente: secondi i Giovanotti e terzi i Giovanissimi…

58 minuti ago

Temporali e forti raffiche di vento: in Molise è allerta meteo

L'avviso della Protezione Civile a partire da domani mattina e per le successive 18-24 ore…

2 ore ago

Un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale: il messaggio dei sindacati per il Primo Maggio

Le sezioni di Cgil, Cisl e Uil in Abruzzo e Molise hanno organizzato diverse iniziative…

3 ore ago

Bocce, fine settimana di gare a Frosolone: tutti i premiati (FOTO)

Successo per le due competizioni ospitate nel centro della provincia di Isernia FROSOLONE. Da venti…

3 ore ago

Elezioni Europee, ecco le liste: i nomi dei candidati

Nella Circoscrizione Sud, di cui fa parte il Molise, la presentazione avviene alla Corte d’Appello…

3 ore ago