HomeSenza categoriaGiorno della memoria, Liliana Segre ringrazia Campobasso: ora la vostra città è...

Giorno della memoria, Liliana Segre ringrazia Campobasso: ora la vostra città è anche la mia

Il messaggio della senatrice a vita, a cui il Consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria, nel giorno della consegna delle pergamene ai sopravvissuti dell’Olocausto e dei campi di concentramento


CAMPOBASSO. Un messaggio alla città di Campobasso, nel Giorno della memoria, scelto dall’amministrazione comunale di Campobasso per conferire le pergamene della cittadinanza onoraria, ai sopravvissuti dell’Olocausto: Liliana Segre, Piero Terracina, morto poco più di un mese fa, e i molisani Giovanni Tucci e Michele Montagano.

Un messaggio che la senatrice a vita Liliana Segre ha voluto mandare a Campobasso, la sua città, come l’ha definita. A leggerlo il presidente del Consiglio comunale Tonino Guglielmi, in una cerimonia toccante a palazzo San Giorgio col sindaco Roberto Gravina e con Giovanni Tucci.

perga“Cari cittadini, care cittadine di Campobasso – il messaggio di Liliana Segre – saluto voi tutti e ringrazio il Consiglio Comunale per avermi concesso l’onore di condividere con voi la cittadinanza di Campobasso. Da oggi siamo dunque concittadini e la vostra città sarà anche la mia. Una cittadinanza onoraria è un atto che istituisce un legame ed una empatia che sono sempre cifra di umanità e di idem sentire civile oltre che civico”.

“Sono dunque ben felice di potermi dire da oggi vostra concittadina – ha aggiunto la senatrice a vita – purtroppo ragioni di età e di salute mi impediscono di essere presente fra voi come vorrei, ma ci tengo a condividere con voi i sentimenti democratici e antifascisti che storicamente sono appannaggio della terra molisana”.

“Certa che la condivisione della cittadinanza renderà più saldi i nostri valori e i nostri principi auguro alla vostra, anzi nostra, comunità un futuro di prosperità e di progresso morale e civile. Data la coincidenza temporale auguro altresì buona Giornata della Memoria a tutti i miei nuovi concittadini e concittadine. Conoscere e conservare la storia – ha concluso Liliana Segre – è infatti la premessa indispensabile di una cittadinanza piena, consapevole e democratica”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice della Dimora Del Prete di Belmonte a Venafro,...
spot_img
spot_img
spot_img