Categories: Senza categoria

Isernia, un nuovo Piano di insediamenti produttivi al confine con Miranda

L’assessore Pietrangelo anticipa i dettagli del progetto: due rotonde per accedere all’area e avviso pubblico per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse


ISERNIA. Un nuovo Piano di insediamenti produttivi potrebbe presto vedere la luce a Isernia, al confine con l’attuale Pip di Miranda, sito in contrada Acquaro. Lo aveva detto nei giorni scorsi, ai microfoni di isNews, l’imprenditore Joselito Cifolelli, a capo della Cifolelli Edilizia, affermando di aver ricevuto notizie al riguardo dall’amministrazione pentra durante una riunione avente a tema la carenza dei servizi afferenti il Pip già esistente.

Per questa ragione abbiamo contattato il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Isernia, Cesare Pietrangelo, che ha rivendicato con orgoglio la volontà di portare avanti il progetto, inserito già l’anno scorso nel Documento unico di programmazione 2019-2021 e di prossima riconferma, a marzo di quest’anno, in sede di votazione del bilancio di previsione e degli atti a esso presupposti.

Il nuovo Pip, nelle intenzioni di Pietrangelo, prevederà due rotonde di cui potrà beneficiare anche l’attuale zona industriale: una prima all’altezza del bivio di Castelromano-Acqua Solfurea, con annessa una strada di penetrazione che si ricollegherà al Pip di Miranda nei pressi delle aziende Biscotti, Modaimpresa e Motoris. La seconda, invece, sorgerà all’ingresso principale del Pip, non lontano dall’autocarrozzeria Benevento: un’infrastruttura, questa, per la quale Pietrangelo afferma di stare lavorando per ottenere la perimetrazione della Statale 17 fino al bivio di Miranda.

Ma in che modo andrebbe a realizzarsi la nuova lottizzazione? Il vicesindaco di Isernia riferisce di avere contattato l’amministrazione di Miranda già qualche anno fa, ma di aver saputo che i lotti del Pip erano già tutti occupati. Per questo motivo, la decisione sarà quella di procedere con un avviso pubblico di manifestazione di interesse, volto a raccogliere le richieste che risulteranno poggiare su basi realmente solide. Il Comune non procederebbe, in tal modo, all’acquisto dei terreni evitando spese insostenibili; allo studio, invece, la possibilità di far anticipare una parte dei costi d’acquisto necessari direttamente alle imprese, accorciando al massimo, per quanto di competenza, i tempi di realizzazione dei lotti.

In altre parole, il Comune di Isernia procederà a vincolare i terreni – attualmente a vocazione rurale – per trasformarli in aree produttive solo di fronte a progetti imprenditoriali seri che dovessero pervenire, onde evitare di gravare in anticipo o, peggio, inutilmente, i cittadini proprietari.

“Ritengo che il Comune di Isernia debba agire per fare da volano di sviluppo dell’intera zona – ha dichiarato Pietrangelo – Com’è noto, l’area Pip di Miranda è sprovvista di scarichi fognari e altri servizi che, presentando un progetto intercomunale tra le due amministrazioni, potrà avere maggiori possibilità di finanziamenti da parte degli enti preposti”. Insomma, del nuovo Pip di Isernia beneficerebbe anche quello già esistente.

Pba

 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

Pasquale

Recent Posts

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

19 minuti ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

45 minuti ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

3 ore ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

3 ore ago

Violenta lite tra extracomunitari, spunta un coltello: egiziano ferito

Sull’accaduto indaga la Polizia CAMPOBASSO. Indaga la polizia per fare luce sull’ennesimo episodio di violenza…

4 ore ago

Comunali a Campobasso, Colagiovanni inaugura la sede e illustra i punti cardine del suo programma per la città (VIDEO)

Rilancio del centro storico e del commercio, maggiore attenzione per le contrade e potenziamento della…

4 ore ago