HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIUn libro sulla storia del carnevale larinese

Un libro sulla storia del carnevale larinese

L’autore, Napoleone Stelluti, ripercorre le tappe di questa spettacolare tradizione molisana


LARINO. Probabilmente Larino è l’unica città italiana a poter vantare due ‘trionfali’ feste caratterizzate dall’uso scenico-rituale di carri appositamente allestiti: la Carrese di San Pardo a maggio e la sfilata dei Carri allegorici a carnevale.

Napoleone Stelluti, già autore del libro ‘Carri & Carrieri’ e al quale Larino deve altre opere su argomenti di grande interesse come i mosaici, le monete e le epigrafi, ha di recente pubblicato la ‘Storia del carnevale larinese’, un libro che ripercorre e documenta, soprattutto attraverso un percorso di antropologia visiva, la sfilata dei carri allegorici della città frentana, la cui origine risale al 1975, “allorquando – si legge nell’introduzione al volume – quattro giovani, Tommaso Bucci, Alfredino Puntillo e Umberto Massini, decisero di costituire un comitato organizzatore”. Nel 1978, l’organizzazione del carnevale larinese passò a Napoleone Stelluti che ne diventerà il principale animatore, nonché presidente del comitato ‘Il Carro’ costituito nel 1985 per “promuovere attività collaterali ricreative e culturali anche al di fuori dell’ambito carnascialesco”. Da allora, ripetendosi negli anni, la sfilata è diventata una tradizione molto apprezzata, le cui tappe più recenti sono state la creazione della mascotte “Larinella” (2008), la nascita dell’associazione del Carnevale Larinese (2011), l’intitolazione a tale carnevale d’una sala del Palazzo Ducale (2014) e, infine (2018), l’assegnazione di congrui contributi economici da parte del Mibact, che ha inserito quello di Larino fra i carnevali italiani da valorizzare.

Il libro di Stelluti si fa apprezzare innanzitutto come testimonianza e salvaguardia della memoria etnica, laddove, dopo un non semplice riordino dei necessari documenti, riesce a far rivivere al lettore i momenti salienti di oltre quattro decenni di sfilate, con la puntuale indicazione dei carri premiati e con un apparto fotografico corposo.

La pubblicazione è impreziosita da un cd contenente la ‘Canzone di Larinella’ e da alcune foto scattate a Larino da Giuseppe Pilone durante i carnevali degli anni venti e trenta. La ‘Prefazione’ è di Danilo Marchitto e le ‘Considerazioni finali’ sono state curate da Maurizio Varriano.

Mauro Gioielli

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

Più letti

International Jazz Day Unesco, concerto e jam session di allievi e...

Martedì 30 aprile alle 17:30 presso la Domus cultura Ex Gil a Campobasso CAMPOBASSO. Il dipartimento di Jazz e Musica Tradizionali del Conservatorio Statale “l....
spot_img
spot_img
spot_img