A Palazzo San Giorgio l’assemblea pubblica in vista della manifestazione di protesta, ma non mancano le polemiche. GUARDA LE VIDEOINTERVISTE


CAMPOBASSO. Si è tenuta questa sera nell’aula consiliare del comune di Campobasso l’assemblea pubblica presieduta da Emilio Izzo del comitato ‘In seno al problema’ e aperta a tutti i cittadini per discutere dell’iniziativa di protesta a favore della sanità pubblica, prevista il prossimo 3 marzo davanti al Consiglio regionale.

IN EVIDENZA, GUARDA LE VIDEOINTERVISTE

“Sul piano nazionale – ha spiegato Emilio Izzo – siamo riusciti ad ottenere un tavolo permanente così come avevamo chiesto. Su quel tavolo chiederemo la revisione effettiva del decreto Balduzzi, mentre sul piano regionale si va a giocare una partita importante e che ci vede coinvolti nell’immediato. Al momento tutte le chiusure dei reparti che ci hanno visto penalizzati sono tutti di competenze dei direttori generali, prima con Frattura e poi con Toma. Il Cardarelli, in questo senso, dovrà capire che accentrare tutto su Campobasso ma non avere servizi significa avvantaggiare il privato. Il 3 marzo – conclude Izzo – noi diremo a questa classe politica che deve mettere a disposizione dei cittadini provvedimenti utili alla causa, altrimenti chiediamo che se ne vadano a casa”.

Intanto, sul fronte comitati, non sembra regnare una visione comune sulla questione. Il ‘Pro Cardarelli’, ad esempio, attraverso il presidente Tommasino Iocca, ha voluto rimarcare come: “In questa iniziativa il comitato non è stato coinvolto, anzi è stato trascurato. Io sono qui presente – ha spiegato Iocca- perché sono curioso di sentire cosa hanno da dire i promotori di questa manifestazione. Noi, come comitato Pro Cardarelli – continua Iocca – siamo il gruppo più numeroso come iscritti e il più attivo come azione sul territorio. Noi qualcosa l’abbiamo già portata in carniere e con l’attuale nuovo direttore generale abbiamo già diverse proposte da portare al tavolo. La nostra presenza alla manifestazione? Vediamo prima se c’è una base comune con i promotori. Infine ci tengo a precisare che il comitato Pro Cardarelli non agisce da solo, ma ha la collaborazione attiva di tutti i comitati di quartiere di Campobasso”.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale