Categories: Occhi Puntati

Coronavirus, l’Aifa dà il via libera alla sperimentazione di Avigan: l’annuncio di Speranza

La svolta dopo una riunione del Comitato tecnico-scientifico dell’Agenzia italiana del farmaco, anche su pressing delle Regioni Veneto e Lombardia


Dall’esperienza del Sol Levante all’Italia: c’è il via libera alla sperimentazione dell’Avigan/Favipiravir per il trattamento dei sintomi da Coronavirus. Dopo i primi tentennamenti, l’Agenzia Italiana del farmaco ha dato l’ok.
A dare l’annuncio – riporta Open – direttamente il ministro della Salute, Roberto Speranza: “Il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini, – ha affermato – mi ha comunicato che la riunione del Comitato tecnico-scientifico di questa mattina, dopo una prima analisi sui dati disponibili relativi ad Avigan, sta sviluppando un programma di sperimentazione e ricerca per valutare l’impatto del farmaco nelle fasi iniziali della malattia”. Prima di entrare in commercio, però, il farmaco dovrà essere sottoposto ad adeguati controlli e studi.

A lanciare la notizia dei discreti successi della cura del Covid19 in Giappone l’italiano Cristiano Aresu con un video/testimonianza, divenuto virale sui social, che ha acceso la speranza e le aspettative in Europa, quindi in Italia, specie nelle regioni del Nord in cui vi à la maggiore concentrazione di contagi e, purtroppo, di decessi.

Sono stati, infatti, i governatori di Veneto e Lombardia, rispettivamente Luca Zaia e Attilio Fontana, a spingere affinché si potesse tentare il trattamento con Avigan anche nel Bel Paese. “Dichiaro che per l’Avigan noi siamo pronti – le parole di Zaia – Invito la comunità scientifica ad avere un approccio più liberale per la sperimentazione”.

Ed ecco che il pressing sul ministro della Salute già nel pomeriggio di oggi aveva sortito i primi effetti, con Roberto Speranza disposto ad aprire alla sperimentazione nonostante la posizione ufficiale dell’Aifa fosse ancora scettica per la “carenza di evidenze scientifiche”. Poi la svolta comunicata in serata. E l’apertura di una nuova frontiera nella lotta alla pandemia.

“Il nostro Paese sta facendo ogni sforzo per accelerare ricerche e sperimentazioni relative al nuovo coronavirus – ha commentato il ministro – Un fronte è quello dei farmaci. Purtroppo ad oggi non c’è ancora un vaccino o una terapia risolutiva per questo nuovo virus. Stiamo esplorando coraggiosamente tutte le strade e dobbiamo continuare a investire ogni energia. L’altro è quello dello sviluppo di nuove tecnologie informatiche e l’utilizzo dei big data. Su questo stiamo lavorando con il ministero dell’innovazione. L’intelligenza dei nostri scienziati e dei nostri ricercatori, insieme a quelli di tutto il mondo, – ha concluso – è una delle chiavi più importanti per superare questo momento. È durissima ma ce la faremo”.

Alessandra Decini

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

Alessandra

Recent Posts

Slalom di Pettoranello: al via le iscrizioni per la prima edizione della corsa

Appuntamento il 15 e 16 giugno su un percorso misto veloce di 2 chilometri e…

37 minuti ago

Amministrative, De Benedittis: “Con noi il Comune di Campobasso sarà una casa di vetro, efficiente e trasparente”

Il candidato del centrodestra: "Al centro digitalizzazione e vicinanza ai cittadini. Sfruttare le importanti opportunità…

48 minuti ago

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

13 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

15 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

16 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

16 ore ago