Florenzano: ora tamponi anche su chi presenta un solo sintomo di Covid-19, cambiate le linee guida ministeriali


CAMPOBASSO. Dopo una giornata di stop, torna a crescere il contagio in Molise: 4 nuovi casi, tutti in provincia di Campobasso. Tra essi, a quanto pare, anche persone rientrate da fuori regione. Si arriva così a 125 persone positive, mentre resta stabile il numero dei ricoveri.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

Per consentire di continuare a isolare altri casi, sono arrivati 300 nuovi tamponi, oltre a 200 tute per operatori sanitari  e materiali vari, tra cui protezioni individuali. Come confermato dal direttore generale Asrem Oreste Florenzano poco fa su Telemolise, i tamponi ora, in osservanza delle nuove linee guida arrivate dal ministero della Salute, saranno effettuabili anche su chi presenta un solo sintomo, e non due come avvenuto fino ad adesso. Contrattualizzati poi 12 infermieri e 6 medici, che permetteranno anche di fare turnover nell’attuale fase d’emergenza.

Tra i soggetti risultati positivi al Covid-19 si registra anche un carabiniere in servizio presso la caserma di via Mazzini a Campobasso, struttura che è stata sanificata stamani. Il militare, che da poco più di una settimana è in quarantena, sta bene, così come i colleghi che sono stati a stretto contatto con lui, ma a scopo precauzionale. Non risultano altri tamponi in corso. Sta meglio anche il cosiddetto ‘paziente 1 di Campobasso, che in un post su Facebook ha annunciato di attendere altri due tamponi entro il 3 aprile prima di potersi definire ufficialmente guarito.

 

Resta aperto, intanto, lo scontro tra il governatore regionale Donato Toma e il commissario ad acta della Sanità molisana, Angelo Giustini, che in una nota ieri ha dichiarato come la quarta fase dell’emergenza, in ossequio anche elle disposizioni contenute nel Decreto Cura Italia, preveda il principale coinvolgimento di tutte le strutture sanitarie pubbliche a disposizione – quindi anche Venafro, Larino e, de del caso, Agnone – e poi di quelle private.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!