Categories: Senza categoria

Coronavirus, trasferimento fondi da Sud a Nord per l’emergenza: Paglione dice ‘no’

Il sindaco di Capracotta respinge l’ipotesi che si fa strada a livello centrale e lancia un appello al Ministro Provenzano affinché “difenda e rafforzi il meridione e le aree interne”


CAPRACOTTA. Il sindaco di Capracotta dice “no” alla paventata ‘distrazione’ di parte delle risorse comunitarie destinate al Sud (circa il 20% della programmazione 2014-2020 e il 7% per il periodo 2021-2027), per far fronte alle situazioni di emergenza determinatesi in particolare a Nord, nelle aree maggiormente colpite dall’epidemia da Covid-19. E lancia un appello al ministro Provenzano.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

Per Candido Paglione si tratterebbe dell’ennesima scelta che tra gli effetti avrebbe quello di amplificare il già atavico divario da Settentrione e Meridione, a scapito di quest’ultimo. Inoltre, sarebbe anche una scelta prematura dal momento che, a suo avviso, non sarebbero ancora ben note le ricadute della pandemia al Sud. “Vero è che le regioni del nord sono, fino ad ora, quelle maggiormente colpite dall’epidemia – afferma il primo cittadino di Capracotta – ma loro hanno i mezzi e le risorse per ripartire e poi ci sono tanti altri rischi in questa proposta: per prima cosa non sappiamo se il virus si propagherà in maniera massiccia anche al sud d’Italia. Ci auguriamo di no, anche perché se accadesse il sud sarebbe certamente meno preparato ad affrontare l’emergenza. Perché ha meno strutture e meno mezzi. Se accadesse, avremmo bisogno di ogni risorsa per contrastarlo. Dunque, – ancora Paglione – faccio un appello accorato al ministro Provenzano, che poche settimane fa abbiamo ospitato per rilanciare la Strategia Nazionale per le Aree Interne, perché difenda quanto ha affermato a Capracotta. Nessuno deve toccare quei fondi. Anche perché si parla pure di un probabile definanziamento dei futuri fondi da destinare alla SNAI, sia nazionali che comunitari, e questo sarebbe un autentico furto. Proprio i temi posti nelle Strategie: la costruzione di una forte coesione locale, la definizione di obiettivi comuni di sviluppo e l’attuazione di interventi concreti che ci vedranno protagonisti nell’immediato, hanno bisogno di un rafforzamento ulteriore nel futuro per consolidare e irrobustire le politiche territoriali nelle aree più deboli del Paese”.

“Piuttosto, – incalza Paglione – i soldi andiamoli a prendere in Europa e non togliamoli alle aree più deboli del Paese, quelle che da sempre fanno i conti con un’altra emergenza, quella dello spopolamento”.

In sostanza, un accorato appello, alla Regione Molise e anche alle altre istituzioni locali affinché nei prossimi tavoli nazionali si difenda quanto fatto finora, perché il sud e le aree interne vengano tutelati.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Alessandra

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

8 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

10 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

11 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

11 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

12 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

12 ore ago