Categories: CRONACA

Coronavirus e ruolo degli ospedali regionali, chiesto l’intervento dello Stato in Molise

Dall’Associazione ‘Giuseppe Tedeschi’, che ha scritto ai prefetti di Campobasso e Isernia, oltre che al premier Conte e ai ministri Lamorgese e Speranza. La questione è quella della divergenza di opinioni tra il governatore Toma e il commissario ad acta Giustini


CAMPOBASSO. Coronavirus e incertezza sulla ‘Fase 4’ e il coinvolgimento dei vari ospedali del Molise, l’Associazione ‘Giuseppe Tedeschi’ chiede l’intervento dello Stato in Molise.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

La richiesta, firmata dalla presidente dell’Associazione Lidia De Santis e dalla coordinatrice Roberta Iacovantuono, in una lettera aperta indirizzata ai prefetti di Campobasso e Isernia Maria Guia Federico e Vincenzo Calleo, inviata per conoscenza anche al premier Giuseppe Conte, ai ministri dell’Interno e della Sanità, Luciana Lamorgese e Roberto Speranza e al Dipartimento nazionale della Protezione civile, fa riferimento all’appello promosso e condiviso da rappresentanze sociali, politiche, istituzionali e da 100 sindaci del Molise.

“Il Tavolo regionale dell’Unità di crisi – chiarisce la ‘Giuseppe Tedeschi’ – pur riunito costantemente non riesce a giungere ad una sintesi operativa condivisa, tanto è vero che ad oggi non si conoscono le ragioni che hanno precluso l’avvio della Fase 4 del Piano emergenziale predisposto dall’Asrem. Ciò che è necessario dirimere con somma urgenza è la disparità di posizioni tra il governatore, Donato Toma, ed il commissario ad acta della sanità, Angelo Giustini, circa il coinvolgimento o meno delle strutture private convenzionate del Gemelli Molise, Neuromed, clinica Villa Ester Bojano, Clinica Villa Maria Campobasso e delle strutture ospedaliere pubbliche di Termoli, Isernia, Agnone, Larino e Venafro”.

“Ad oggi – rimarcano ancora i vertici dell’Associazione – il solo ospedale in cui vengono trattati i pazienti Covid è il Cardarelli di Campobasso, a cui si sono aggiunti 9 pazienti ricoverati al Neuromed e 5 pazienti positivi accolti a Larino. Se non si assume una scelta chiara che può garantire la sicurezza delle strutture sanitarie, la formazione del personale dotandolo di ogni dispositivo di protezione adeguato e rispettando i protocolli nazionali di trattamento e cura dei pazienti Covid, si rischia di posticipare misure indispensabili per fronteggiare l’emergenza”.

Per De Santis e Iacovantuono la questione non è ascrivibile solo alle medesime difficoltà affrontate in altre regioni nelle Unità di Crisi, ma ha a che fare con i poteri in materia sanitaria che in Molise sono gestiti direttamente dallo Stato e affidati al commissario, che però è obbligato ad agire secondo le normative ordinarie, che disciplinano la figura di chi è preposto a far rientrare dal disavanzo sanitario le regioni inadempienti.

“Fermo restando – aggiungono ancora le rappresentanti dell’Associazione – che una recente sentenza del Tar Molise ha confermato che il presidente della Regione non ha nessun ruolo nella gestione della sanità regione, spetta allo Stato dirimere la questione. O attraverso la nomina di un epidemiologo dell’Istituto Superiore di Sanità, esperto o studioso, o conferendo poteri aggiuntivi al commissario ad acta con mezzi e risorse adeguati. L’emergenza si supera rispettando le prescrizioni sul distanziamento sociale e avviando misure di salvaguardia che limitano il propagarsi del contagio, tracciano gli spostamenti, sostengano l’attività dei medici di base e della sanità territoriale, avviino test sierologici diffusi e bonifiche ambientali generali”.

“Se a 66 giorni dalla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale – concludono –  il tavolo di Unità di crisi risulta bloccato a causa di normative nazionali che rinviano al buonsenso, si pone la questione di competenza delle Prefetture di Campobasso e Isernia, circa l’illustrazione di questa criticità preliminare ai preposti organi istituzionali”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Carmen

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

9 ore ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

9 ore ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

9 ore ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

10 ore ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

11 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

11 ore ago