HomeOcchi PuntatiCome e quando ripartirà l'Italia: la conferenza stampa del premier Conte, in...

Come e quando ripartirà l’Italia: la conferenza stampa del premier Conte, in diretta

Lo streaming da palazzo Chigi: tutte le novità. GUARDA IL VIDEO


ROMA. In diretta la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte in cui, come ha annunciato lui stesso su Twitter, aggiornerà il Paese sul Mes e “su altre importanti questioni”, tra cui anche le nuove strategie sulle restrizioni in campo.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

“Io ho una sola parola: la mia posizione e quella del Governo sul #MES non è mai cambiata e mai cambierà”, ha precisato Conte, che ha rilanciato sugli eurobond vista la situazione di “economia di guerra” in cui si trova tutta l’Europa. “L’Italia – ha detto in diretta – non ha bisogno del Mes, strumento totalmente inadeguato rispetto a ciò che stiamo vivendo. Non firmerò fino a quando non avremo un ventaglio di situazioni adeguate all’emergenza che stiamo vivendo, sono convinto che con la nostra tenacia, con la forza della ragione, riusciremo a convincere tutti che questo è l’unico percorso che può fare l’Europa per rialzare le reni e competere sui mercati globali”.

“Il lavoro per la fase 2 – ha spiegato il presidente del Consiglio – è già partito, non possiamo aspettare che il virus sparisca dal nostro territorio. Servirà un programma articolato e organico su due pilastri: un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro“.

Poi un attacco frontale alle opposizioni politiche: “Il Mes esiste dal 2012 – ha spiegato – Non è stato istituito ieri o attivato la scorsa notte come falsamente e irresponsabilmente è stato dichiarato da Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Questo governo non lavora col favore delle tenebre: guarda in faccia gli italiani e parla con chiarezza”.

Questa mattina, il presidente del Consiglio si è riunito con i capi delegazione di maggioranza, i ministri Roberto Gualtieri e Stefano Patuanelli e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. Una riunione fiume, iniziata in mattinata poco prima delle 11, andata avanti con alcune pause per l’intera giornata e terminata intorno alle 17. Sul tavolo il nuovo Dpcm sulle misure anti contagio da adottare dopo il 13 aprile, quando scadranno quelle attualmente in vigore. Il governo, secondo quanto emerso nelle ultime ore, sarebbe intenzionato a prolungare le restrizioni: la nuova data per la ripartenza sarà fissata al 3 maggio.  

Per quanto riguarda quello che accadrà dopo la fine delle restrizioni, il premier Conte ha intenzione di costituire una task force di esperti, tra cui giuristi ed economisti, incaricati di studiare le ricette per uscire dalla crisi determinata dal virus. Per guidarla sarà scelto – apprende l’Ansa da fonti di maggioranza – l’ex Ad di Vodafone Vittorio Colao. La task force studierà le misure necessarie per la fase della ripartenza del Paese, dopo che si supererà il lockdown.

Tra le misure, prevista la riapertura di librerie, cartolibrerie, negozi per neonati e attività di silvicoltura, a partire da martedì 14 aprile.

Intanto, sulla situazione nel nostro Paese, l’Istituto superiore di sanità ha fatto sapere che la curva “mostra chiaramente una situazione di decrescita e questo è un segnale positivo, ma non deve farci abbassare la guardia”. Il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, ha quindi ricordato: “Il quadro ci dà indicazioni di efficacia delle misure”, ma “non dobbiamo illuderci che la situazione si risolva. Le misure – ha avvertito – sono essenziali per mantenere la curva, quando sarà scesa, sotto la soglia di 1 per i contagi”. 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img