Categories: Senza categoria

Fca, il piano di riapertura anticipata non piace ai sindacati di base. Soa e FlmUniti Cub: “Decisione pericolosa”

La direzione generale di FCA ha comunicato alle organzizzazioni sindacali che lunedì ripartirà la produzione in diversi stabilimenti industriali tra cui Sevel in val di Sangro per Ducato e di alcuni reparti connessi per la componentistica a Melfi, Pomigliano, Termoli e Mirafiori. Contrari alla riapertura anticipata i sindacati di base, tra cui Soa e FlmUniti Cub pei quali in questo modo si richia di compromettere la salute e la sicurezza degli operai


TERMOLI. Fca ha ufficialmente comunicato l’intenzione di riprendere la produzione del Ducato in Sevel a partire da lunedì, decisione che a sua volta coinvolge alcuni reparti connessi per la componentistica a Melfi, Pomigliano, Termoli e Mirafiori, dove si faranno anche le preserie prototipali della 500 elettrica nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo già autorizzate.  Della decisione, motivata con la strategicità dello stabilimento Sevel, è in corso in queste ore il confronto con il governo e  con le prefetture territorialmente competenti. 

Una decisione che è stata fortemente criticata dai sindacati di base Soa ed Flmuniti cub provinciale di Campobasso.

“Il decreto ministeriale anti covid 19 – si legge in una nota a firma di Andrea Di Paolo per il Sindacato Operai Autorganizzati e Alfredo Tamburini per Flmuniti Cub Provinciale di Campobasso – ha prorogato i termini di chiusura per i servizi non essenziali fino al 3 Maggio 2020 salvo eventuali proroghe ma la Fiat Fca chiede la riapertura dello stabilimento addirittura una settimana prima dell’indicazione data; è evidente che l’azienda multinazionale ha fretta di ripartire nonostante permangano le misure restrittive per le famiglie. Noi – aggiungono Di Paolo e Tamburini – ci chiediamo nuovamente se produrre auto, con una pandemia mondiale, sia una necessità. La FCA Fiat ha dipendenti che risiedono in 37 comuni molisani colpiti dal virus nonché un elevato numero di pendolari. Davvero – chiedono Soa e Filmuniti Cub – la prefettura di Campobasso è disposta ad assumersi questa responsabilità? La regione – denunciano i sindacati – come al solito è impegnata nei balzelli politici di palazzo e non proferisce parola così come il sindaco di Termoli che continua a guardare alla finestra .

La nostra richiesta – incalzano – e’ chiara , non autorizzare frettolose riprese di attività lavorative non essenziali nella nostra regione . Prima la vita e dopo forse i numeri” – aggiungono Di Paolo e Tamburini. “Per consentire di lavorare in tempo di coronavirus, la rete deit rasporti pubblici deve poter garantire il massimo rispetto delle norme come d’altronde le aziende che producono devono garantire l’incolumità dei lavoratori. La popolazione – concludono – è già fortemente provata e ha voglia di ripartire ma nei tempi e nei modi giusti”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Redazione

Recent Posts

Campobasso senz’acqua, la Grim sul piede di guerra e Gravina presenta un’interrogazione urgente

Per la società che gestisce le risorse idriche si tratta di una “decisione unilaterale di…

11 ore ago

La Molisana Magnolia, il percorso nei playoff nazionali regala un avvio felice

Le campobassane si impongono di nove a Ragusa: tre in doppia cifra. Bocchetti top scorer…

15 ore ago

Poule scudetto serie D, buona la prima per il Campobasso: vittoria contro la Pianese

Ora sguardo e concentrazione verso la prossima sfida contro il Carpi Nella corsa per il…

16 ore ago

Galleria Passo del Lupo, Patriciello: “Troppi disagi, parlerò con Salvini”

L’intervento dell’eurodeputato molisano, candidato con la Lega, in seguito alla decisione dell’Anas di sospendere l’ordinanza…

16 ore ago

Crolla il soffitto al Centro commerciale Campania, paura ma nessun ferito

L’episodio nella tarda serata di ieri, quando la struttura era stata chiusa al pubblico MARCIANISE…

23 ore ago

Festa della mamma e lavoro, la Cisl Molise: “Serve maggiore impegno delle istituzioni”

Il segretario Antonio D'Alessandro: "I dati recenti mostrano una persistente disparità tra uomini e donne…

24 ore ago