Categories: CRONACA

Anche i rom di Rancitelli al funerale di Campobasso: la denuncia del parroco di Pescara

Don Massimiliano De Luca ha lanciato l’allarme in merito a quanto sta accadendo nel quartiere. La risposta del sindaco Masci: “Affronteremo la questione”


CAMPOBASSO/PESCARA. Anche alcuni rom che vivono nel quartiere Rancitelli a Pescara avrebbero partecipato al funerale del 30 aprile a Campobasso, considerato la causa dell’impennata di contagi che si è registrata in Molise negli ultimi giorni.

A lanciare l’allarme, in una lettera indirizzata al sindaco Carlo Masci, è il parroco del quartiere don Massimiliano De Luca, insieme al comitato civico. “I fatti di Campobasso e Vasto in questo momento non ci lasciano affatto tranquilli – si legge nella missiva -. Sappiamo che anche da Pescara alcune persone hanno partecipato al funerale e sono attualmente positive ma purtroppo questa notizia viene taciuta. Matrimoni, funerali, battesimi, compleanni avvenuti davanti ai nostri occhi e agli occhi di chi rappresenta lo Stato che si è mostrato debole, impotente e incapace di rispondere in modo serio a quanto stava avvenendo.
Se pubblicamente ci viene detto che viene controllata l’intera città – e quindi anche il nostro quartiere – non possiamo pensare che chi era deputato al controllo del territorio non si sia accorto di matrimoni e feste svolti in mezzo alla strada”.

Nella missiva vengono chiesti provvedimenti immediati e non si è fatta attendere la riposta del sindaco Masci. “Non sappiamo – ha riferito a ‘Il Pescara’ – se qualcuno dei partecipanti alle feste riportate nell’esposto abbia o meno partecipato ai funerali di Campobasso, ma sappiamo che la promiscuità dei segnalati ritrovi nella quotidianità e gli assembramenti festaioli senza alcun dispositivo di protezione individuale costituiscono un pericolo più che potenziale che non può e non deve essere sottovalutato, perché andrebbe a vanificare gli sforzi e i sacrifici di un’intera comunità che ha subito restrizioni alla libertà personale, danni economici e rinunce pesanti alla vita di relazione”. Il primo cittadino ha quindi assicurato che sottoporrà la questione durante la riunione del 19 maggio del comitato per l’ordine e sicurezza pubblica sollecitando non solo interventi per la questione dell’ordine pubblico, ma anche sul fronte sanitario per individuare chi abbia partecipato a quel funerale e tutti coloro che sono entrati in contatto con essi applicando isolamenti precauzionali”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Deborah

Recent Posts

‘Rally della Marca’, secondo posto per il molisano Giuseppe Testa

Importante piazzamento per il pilota CAMPOBASSO. Un secondo posto finale a 19”7 dal duo Corrado…

11 ore ago

Migliaia di fedeli al porto di Termoli: la comunità accoglie la Madonna di Fatima

La statua è stata poi portata in processione fino alla chiesa di San Timoteo TERMOLI.…

12 ore ago

Comunali a Termoli, Costruire Democrazia lancia la candidatura a sindaco di Andrea Montesanto

Il movimento si smarca dall’asse Pd-Cinque Stelle, così come accaduto per Campobasso TERMOLI. Non solo…

12 ore ago

Scritta della vergogna a Campobasso: si inneggia a Kappler. I cittadini ne chiedono la cancellazione

La frase su un un muro in via IV Novembre, non distante dal Consiglio regionale…

14 ore ago

Festeggia la laurea, in piazza con la studentessa molisana anche Morandi e Cremonini

L'episodio a Bologna. Foto e scambi di battute con le due star della musica leggera:…

14 ore ago

Bandecchi in Molise per le Europee: “Non facciamo politica di palazzo, ma per la gente”

Il leader nazionale di Alternativa Popolare è stato a Isernia, Bojano, Campobasso e Termoli per…

15 ore ago