Categories: Senza categoria

Coronavirus, ci si sposta solo tra regioni a basso rischio. Boccia: spero il Molise torni a esserlo

Le parole del Ministro per gli Affari regionali sulla possibilità di fare le vacanze in Italia a partire dal 3 giugno. La speranza di veder calare il fattore R0 una volta contenuto il focolaio scoppiato nella comunità Rom


CAMPOBASSO. Vacanze in Italia e spostamenti a partire dal 3 giugno? Possibili solo tra territori a basso rischio di contagio da Covid 19. Dalla regione, con gli attuali parametri, non ci si muove, perché il cluster scoppiato nella comunità Rom ha fatto risalire il fattore R0. Inserendo il Molise tra le regioni ad alto rischio. Insieme all’Umbria e alla Lombardia.

Lo ha precisato il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, invitato a ‘Mattino Cinque’, la trasmissione di Canale 5.

“Gli spostamenti dal 3 giugno dipenderanno dalla condizioni della regione – ha detto il ministro – Se la regione è a basso rischio probabilmente sarà consentito. Se una regione è ad alto rischio di sicuro non potrà ricevere ingressi da altre regioni, ma speriamo non sia così. Sulla mobilità interregionale – ha quindi aggiunto – chiedo solo un po’ di pazienza, perché quando apriremo dobbiamo essere sicuri. Le regioni italiane sono tutte a basso rischio, tranne il Molise, l’Umbria e la Lombardia, che spero la prossima settimana diventino a basso rischio”.

“Abbiamo messo in sicurezza la salute e la vita – ha aggiunto il Ministro – ora dobbiamo concentrarci sulla necessità di salvare posti di lavoro e rilanciare l’economia. Dalla scorsa settimana – ha evidenziato il ministro – c’è un sistema di monitoraggio che ci consente di sapere, regione per regione, se è a basso o medio rischio. Una sintesi fatta da vari indicatori”.

“Se una Regione è ad alto rischio – ha concluso Boccia – di sicuro i cittadini non potranno permettersi di andare in altre regioni”.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Carmen

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

3 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

4 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

6 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

6 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

7 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

7 ore ago