HomeSenza categoriaCoronavirus, ci si sposta solo tra regioni a basso rischio. Boccia: spero...

Coronavirus, ci si sposta solo tra regioni a basso rischio. Boccia: spero il Molise torni a esserlo

Le parole del Ministro per gli Affari regionali sulla possibilità di fare le vacanze in Italia a partire dal 3 giugno. La speranza di veder calare il fattore R0 una volta contenuto il focolaio scoppiato nella comunità Rom


CAMPOBASSO. Vacanze in Italia e spostamenti a partire dal 3 giugno? Possibili solo tra territori a basso rischio di contagio da Covid 19. Dalla regione, con gli attuali parametri, non ci si muove, perché il cluster scoppiato nella comunità Rom ha fatto risalire il fattore R0. Inserendo il Molise tra le regioni ad alto rischio. Insieme all’Umbria e alla Lombardia.

Lo ha precisato il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, invitato a ‘Mattino Cinque’, la trasmissione di Canale 5.

“Gli spostamenti dal 3 giugno dipenderanno dalla condizioni della regione – ha detto il ministro – Se la regione è a basso rischio probabilmente sarà consentito. Se una regione è ad alto rischio di sicuro non potrà ricevere ingressi da altre regioni, ma speriamo non sia così. Sulla mobilità interregionale – ha quindi aggiunto – chiedo solo un po’ di pazienza, perché quando apriremo dobbiamo essere sicuri. Le regioni italiane sono tutte a basso rischio, tranne il Molise, l’Umbria e la Lombardia, che spero la prossima settimana diventino a basso rischio”.

“Abbiamo messo in sicurezza la salute e la vita – ha aggiunto il Ministro – ora dobbiamo concentrarci sulla necessità di salvare posti di lavoro e rilanciare l’economia. Dalla scorsa settimana – ha evidenziato il ministro – c’è un sistema di monitoraggio che ci consente di sapere, regione per regione, se è a basso o medio rischio. Una sintesi fatta da vari indicatori”.

“Se una Regione è ad alto rischio – ha concluso Boccia – di sicuro i cittadini non potranno permettersi di andare in altre regioni”.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle Olimpiadi regionali di Primo Soccorso. L’appuntamento è per domani 5...
spot_img
spot_img
spot_img