Categories: Occhi Puntati

Dall’emergenza sanitaria a quella informatica, un virus attacca l’App Immuni

Il ransomware si diffonde con una mail che invita a cliccare su un sito che imita quello della Federazione Ordini dei farmacisti. L’agenzia governativa di cybersicurezza: “Allertati i comparti di pertinenza”


Nel giorno in cui in Italia viene resa disponibile l’App Immuni per il tracciamento del Covid, la stessa viene attaccata da un virus. E all’emergenza sanitaria si aggiunge quella informatica.

Il virus in circolazione – spiega TgCom24 – si chiama ‘FuckUnicorn’ e diffonde un cosiddetto ransomware, ossia un virus che prende in ostaggio i dispositivi per poi chiede un riscatto, attraverso cui scaricare un file denominato Immuni. La diffusione avviene tramite una mail che invita a cliccare su un sito fasullo simile a quello del Fofi, la Federazione Ordini dei farmacisti italiani. Il nome del dominio scelto per clonare il sito dei farmacisti – spiega Agid-Cert, la struttura del Governo deputata alla cybersicurezza – è similare a quello reale, con la lettera “l” al posto della “i”, da fofi a fofl”.

Il ransomware scaricabile dal sito fake – si legge ancora – è rinominato “IMMUNI.exe”, una volta eseguito mostra un finto pannello di controllo con i risultati della contaminazione da Covid-19. Nel frattempo, il malware provvede a cifrare i file presenti sul sistema Windows della vittima e a rinominarli assegnando l’estensione “.fuckunicornhtrhrtjrjy”. Infine, mostra il classico file di testo con le istruzioni per il riscatto: il pagamento di 300 euro in bitcoin per liberare i file cifrati. Il Cert-Agid annuncia di aver “già allertato i comparti di pertinenza”.
E invita a evitare di scaricare file da mail non comprovate, come nella fattispecie FuckUnicorn. La app ufficiale, infatti, deve essere ancora testata e, quando sarà disponibile negli store, sarà svolta una campagna di lancio ufficiale per indicare le modalità di download.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Alessandra

Recent Posts

Isernia, cordoglio per la scomparsa di Lucrezia Bocchetti

ONORANZE FUBEBRI D'AGOSTINO

7 minuti ago

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

2 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

3 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

4 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

4 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

4 ore ago