Categories: Senza categoria

Guanti e mascherine usati, ecco come smaltirli: le misure del Comune di Campobasso

L’assessore all’Ambiente Cretella illustra le decisioni adottate dall’amministrazione, finalizzate anche a contrastare l’abbandono indiscriminato dei dispositivi di protezione individuali


CAMPOBASSO. Smaltimento corretto dei dispositivi di protezione individuale a Campobasso: questa mattina in Consiglio comunale l’assessore all’Ambiente Simone Cretella ha illustrato le misure adottate. “La Giunta – ha detto -, muovendosi anche con un certo anticipo rispetto ad altre entità istituzionali presenti sul nostro territorio, ovvero Regione e Provincia, ha approvato una delibera con la quale si è stabilito che lo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale monouso definiti come ‘usa e getta’ possa avvenire tramite conferimento nell’indifferenziato. Si tratta di un atto formale con il quale però, di fatto, abbiamo permesso ai commercianti e alle attività produttive di evitare di mettere in campo un sistema di smaltimento più complesso e costoso, consentendo loro il conferimento dei dispositivi utilizzati durante il lavoro, nell’indifferenziato.

Problematiche specifiche sono poi quelle che avvertono le attività commerciali incentrate sui servizi alla persona che sono costrette, proprio per il tipo di lavoro che effettuano, a produrre un quantitativo superiore di rifiuti. Per loro la SEA ha avviato un censimento puntuale e, lì dove viene richiesto, è offerto un servizio aggiuntivo con un contenitore maggiorato provvisorio che verrà lasciato loro in dote per tutta la durata dell’emergenza”.

“Per quanto riguarda poi il problema dell’abbandono indiscriminato di guanti e mascherine, – ha aggiunto Cretella – come Amministrazione e come assessorato all’Ambiente stiamo per avviare una campagna informativa tramite la SEA per ricordare ai cittadini l’assoluta necessità di rispettare le regole e soprattutto l’ambiente, evitando in modo categorico di buttare per strada guanti e mascherine. Inoltre, predisporremo soprattutto nelle zone centrali di maggior traffico, il posizionamento di bidoni dedicati proprio al conferimento di questi dispositivi di protezione, con apertura ridotta, solo per guanti e mascherine. Sono segnali che mirano a sensibilizzare in modo forte la nostra comunità su un tema che ovviamente, con il passare del tempo, è sempre più avvertito”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Deborah

Recent Posts

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

4 minuti ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

4 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

4 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

7 ore ago

Fratelli d’Italia, a Isernia l’assemblea degli eletti con Pierluigi Biondi

Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…

7 ore ago

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per…

8 ore ago