Categories: CRONACA

Isernia, 76 arresti e 971 denunce: i Carabinieri tracciano il bilancio di un anno di attività

Questa mattina, nel rispetto delle misure anti-Covid, è stato celebrato il 206esimo anniversario della fondazione dell’Arma. Alla cerimonia ha partecipato anche il nuovo prefetto Callea


ISERNIA. Anche a Isernia si è tenuta questa mattina la cerimonia per la celebrazione del 206esimo anniversario della fondazione dell’Arma e, come di consueto, è stata l’occasione per stilare il bilancio di un anno di attività. Una cerimonia sem plice, nel rispetto delle misure anti-Covid, ma non per questo meno sentita,

Il tenente colonnello Gennaro Ventriglia, comandante provinciale, ha accolto il nuovo prefetto Vincenzo Callea e insieme hanno deposto all’ingresso del Comando una corona di fiori alla targa collocata all’ingresso dell’edificio “in ricordo dei Carabinieri caduti per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere Istituzioni”.
Come è noto i Carabinieri in servizio in provincia di Isernia, alle dipendenze del cmandante provinciale, sono organizzati su un Reparto Operativo, sui Comandi Compagnia di Isernia, Venafro ed Agnone con i rispettivi Nuclei Operativi e NOR, punti di riferimento del 112 NUE, e 22 Stazioni. In parallelo a questa organizzazione operano i reparti dei Carabinieri Forestali che nella Provincia vedono il Comando Biodiversità nonché il Gruppo Carabinieri Forestale con alle dipendenze 12 Stazioni Carabinieri Forestali.

IL BILANCIO. Nell’ultimo anno, nell’ambito delle attività di Polizia Giudiziaria, in aderenza alle linee guida della Procura della Repubblica di Isernia, l’Arma dei Carabinieri ha perseguito il 75% di tutti i delitti commessi nel territorio di competenza. Nonostante sia stata registrata una riduzione dei reati commessi nello stesso periodo dell’anno precedente equivalente al 7%, quale conseguenza delle restrizioni introdotte per l’emergenza sanitaria derivante dalla pandemia da COVID-19, nella comparazione fra i due periodi, i Carabinieri hanno denunciato a piede libero 971 persone, in calo del 6%, ma ne hanno arrestato 76 elevando il risultato del 10%.

Da ricordare anche le indagini che hanno portato alla individuazione ed arresto di criminali, dalla connotazione seriale, dediti ai furti negli istituti scolastici, specializzati anche in quelli nelle abitazioni. Come sempre di rilievo l’incessante opera di contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, che interessa particolarmente le fasce d’età dei più giovani e vulnerabili, tanto che anche questa notte è stato tratto in arresto un uomo per detenzione a fini di spaccio di diverse sostanze illecite. La componente dei Carabinieri Forestali, nell’ultimo anno, con perseveranza ed efficacia, ha eseguito numerosi controlli a persone ed attività economiche, accrescendo i risultati conseguiti nella individuazione dei responsabili e nella quantità degli illeciti accertati.

EMERGENZA SANITARIA. In ottemperanza alle disposizioni ed ai piani predisposti dal Prefetto di Isernia, finalizzati al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche nel delicato periodo emergenziale insorto alcuni mesi addietro, l’opera dell’Arma dei Carabinieri ha permesso efficacemente di garantire il regolare svolgimento della vita dei cittadini e il rispetto delle contingenti disposizioni incrementando del 41% i controlli effettuati, rispetto all’anno precedente.
Nell’ambito dello stesso periodo l’Arma dei Carabinieri è stata sempre vicino alla gente per aiutarla, soccorrerla ed assisterla. Frequenti sono stati gli incontri organizzati con i ragazzi direttamente negli istituti scolastici e con gli anziani presso le residenze assistenziali. Sono state anche raggiunte famiglie e persone isolate che hanno ricevuto viveri ed altre utilità che a causa delle più ferree restrizioni non potevano più procurarsi. Grazie ad un accordo con le Poste Italiane, i Comandanti di Stazione, hanno ritirato e consegnato le pensioni alle persone anziane e sole che non riuscivano più a fronteggiare questa problematica.
Dai Carabinieri è stato compiuto un enorme lavoro a supporto dei bisognosi e dei più deboli e tante volte le richieste di intervento hanno celato un bisogno di vicinanza e considerazione. L’attenzione e la cura che è stata posta dagli uomini in divisa, ha permesso di ricevere innumerevoli ringraziamenti, graditi attestati di stima e semplici ma preziosissimi sorrisi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Deborah

Recent Posts

Festeggiamenti per il Campobasso in serie C, incidente in zona stadio. Controlli serrati per l’ultima di campionato

Il chiarimento della Questura, che sta organizzando, come ha fatto ieri, servizi di ordine pubblico…

7 ore ago

Venafro, successo per il concerto del Kardis Duo (FOTO)

Organizzato dall'associazione culturale Armonia alla Dimora del Prete di Belmonte Ieri 28 Aprile 2024, nella…

8 ore ago

Cancellata la scritta della vergogna: sparisce l’omaggio a Kappler

Oggi la rimozione, dopo che cittadini e associazioni avevano chiesto di far sparire la frase…

9 ore ago

Beve detersivo al posto del vino al ristorante: donna in gravi condizioni

La Polizia ha disposto il sequestro del locale. Indagata la titolare per lesioni colpose MILANO.…

9 ore ago

Assunzioni in Molise e al Sud più convenienti: bonus del 100% dei contributi

Il provvedimento, contenuto nel decreto Coesione, riguarda chi contrattualizza giovani, donne e nella Zes per…

9 ore ago

Calcio molisano, Lancellotta: “Grande forza sociale dello sport”

L'onorevole e delegata provinciale Coni esprime i suoi complimenti e apprezzamenti per i traguardi raggiunti…

10 ore ago