Categories: Senza categoria

Coronavirus, Toma: ecco come smaltire mascherine e guanti

Il presidente della Regione ha firmato tre ordinanze relative alle misure in atto per la prevenzione e la gestione del Covid-19. Novità per quel che riguarda la medicina legale sul territorio e le linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive


CAMPOBASSO. Corretto smaltimento di guanti e mascherine, ma anche nuove disposizioni per quel che concerne la medicina legale sul territorio e le linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive.

Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha firmato tre ordinanze relative alle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Nello specifico, l’ordinanza n. 33 riguarda gli indirizzi operativi per la gestione dei rifiuti urbani e per il sistema impiantistico.

“Fino alla cessazione dello stato di emergenza sanitaria e comunque in relazione a provvedimenti nazionali specifici dispositivi di protezione Individuale per la tutela da Covid-19 utilizzati all’interno di attività economiche – produttive, comprese quelle commerciali e di servizi, sono assimilati ai rifiuti urbani codice CER 20 03 01del decreto legislativo n. 152/2006”.

L’ordinanza obbliga i titolari delle attività economiche – produttive, comprese quelle commerciali e di servizi, di posizionare in prossimità delle uscite dal luogo delle stesse contenitori dedicati alla raccolta dei rifiuti.

“Tali rifiuti possono essere conferiti – previa raccolta degli stessi ad opera del personale addetto, all’interno di almeno due sacchetti, uno dentro l’altro, ben sigillati – al gestore del servizio nella frazione di rifiuti indifferenziati, nel rispetto delle indicazioni fornite dall’Istituto Superiore della Sanità”.

Novità riguardano poi anche le attività di medicina legale: torneranno infatti a riunirsi le commissioni Asrem e quelle dei medici autorizzati al rilascio e al rinnovo di patenti di guida, porto d’armi e patente nautica.

Con apposita ordinanza sono state fornite indicazioni agli studi dei medici autorizzati che dovranno rispettare le misure volte a finalizzare la riduzione del rischio contagio dal virus: ad esempio, le prestazioni potranno avvenire esclusivamente per appuntamento, bisognerà garantire una frequente aereazione e la periodica sanificazione degli ambienti. Occorrerà utilizzare mascherine, guanti e disinfettanti da parte dei sanitari e dei collaboratori. Gli utenti, che non dovranno arrivare 15 minuti prima delle prestazione, dovranno indossare i dispositivi di protezione. Nelle sale di attesa di ambulatori o studi dovrà deve essere garantito il distanziamento di almeno un metro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Deborah

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Cristina Perrella

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

59 minuti ago

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

14 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

15 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

15 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

16 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

16 ore ago