HomeNotizieCRONACARapine e spaccio, sequestrati 90mila euro a 25enne indagato in ‘Operazione ‘Pensa’

Rapine e spaccio, sequestrati 90mila euro a 25enne indagato in ‘Operazione ‘Pensa’

Il denaro era stato nascosto nelle mura di casa del principale indagato, al quale il provvedimento è stato notificato nel carcere di Larino


CAMPOBASSO. Operazione ‘Pensa’, è stato notificato ieri al principale indagato, un giovane di 25 anni che si trova nel carcere di Larino, il provvedimento di esecuzione del decreto di sequestro preventivo, disposto dal Gip, dei 90mila euro profitto dell’attività di spaccio di droga.

Provvedimento che arriva a poco più di un anno dall’operazione nella quale, l’8 marzo del 2019 Polizia e Carabinieri di Campobasso diedero esecuzione a 6 misure cautelari (2 in carcere e 4 ai domiciliari) emesse dal Gip del Tribunale di Campobasso su richiesta della locale Procura, per i reati di rapina pluriaggravata e per numerose condotte di spaccio di sostanze stupefacenti. Nella circostanza furono eseguite 14 perquisizioni ed effettuati vari arresti nei confronti di un 25enne ed un 19enne originari di Campobasso, poi posti in custodia cautelare in carcere, e di altri quattro uomini, uno di Campobasso e tre residenti tra Lucera e San Severo, sottoposti alla misura degli arresti domiciliari.

In particolare, nel corso di una delle perquisizioni fu rinvenuto nell’abitazione del giovane di 25 anni, principale indagato, un involucro contenente circa 90mila euro, nascosto nelle mura di casa, provento dell’attività di spaccio. 

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Campobasso ha avuto origine da una rapina perpetrata ai danni di un ragazzo del capoluogo nell’agosto del 2018 e, attraverso accertamenti tecnici, osservazioni, pedinamenti e perquisizioni, ha consentito di ricostruire il complesso di attività e comportamenti illeciti. Tra quest l’attività di spaccio condotta a Campobasso condotta dai due molisani attraverso un sodalizio criminoso con gli altri soggetti pugliesi, grazie ai quali veniva rifornita la piazza di Campobasso con la droga proveniente da San Severo.

Il 25enne, il 22 gennaio 2019, aveva attuato anche una seconda rapina ai danni di una cittadina straniera. L’attività investigativa svolta, ha consentito pertanto di interrompere la progressione delle attività criminose condotte in questo Centro. Ieri dunque il sequestro preventivo, al termine di due anni di indagini.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Campomarino, tutto pronto per il IV Palio delle Oche

"Una manifestazione in grado di coinvolgere e unire l'intera comunità", ha detto il sindaco Silvestri CAMPOMARINO. Tutto pronto per la quarta edizione del Palio delle...
spot_img
spot_img
spot_img