Categories: Senza categoria

Bonus sociale per la riduzione delle bollette: ecco come funziona

Si tratta di una misura, introdotta dal Governo e resa operativa dell’Autorità per l’energia, destinata a chi ha un basso reddito, pure se usufruisce del reddito di cittadinanza


Tra i benefici pensati per far fronte alla crisi economica c’è il bonus sociale: una misura destinata alle famiglie con basso reddito e anche ai percettori di reddito di cittadinanza che garantisce riduzioni sulle bollette di elettricità, gas e acqua.

Non una nuova agevolazione, ma comunque un’opportunità rilanciata dall’Unione nazionale dei consumatori in una nota, ripresa dal Messaggero.

DI COSA SI TRATTA. Più nel dettaglio, il bonus sociale è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal governo e reso operativo dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica, il gas e l’acqua alle famiglie in condizione di disagio economico (e per quanto riguarda il bonus elettricità anche per chi ha familiari con problemi fisici che comportano il dispendioso quanto mai necessario utilizzo di apparecchiature elettromedicali).

Il bonus – spiega l’Unc – è previsto per situazioni di disagio economico (per famiglie con reddito Isee non superiore a 8.265 euro o per famiglie numerose con più di 3 figli a carico con Isee non superiore a 20.000 euro) e per gravi condizioni di salute (disagio fisico dovuto a casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l’energia elettrica indispensabili per il mantenimento in vita). Possono accedere al bonus anche i titolari del reddito di cittadinanza, in base alla legge 28 marzo 2019, numero 26, anche se la soglia Isee è superiore a 8.265 euro.

PERCHE’ IL BONUS. Si tratta di una iniziativa per far sì che l’accesso a beni indispensabili come l’elettricità il gas e l’acqua sia un diritto per tutti i cittadini. Lo sconto serve dunque a combattere la povertà energetica, consentendo alle famiglie in condizione di disagio e alle famiglie numerose un risparmio sulla bolletta elettrica e del gas che resta anche in caso di cambio del venditore o del tipo di contratto (per esempio se si passa da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero). Con questo principio il bonus è stato poi esteso anche al servizio idrico, che a differenza di elettricità e gas, è un servizio in concessione affidato al gestore locale che è unico per ogni territorio.

COME FARE DOMANDA E QUANTO DURA L’AGEVOLAZIONE. La domanda per ricevere il bonus sociale energia deve essere presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (caf, Comunità montane) utilizzando i moduli dedicati. Il bonus sociale dura 12 mesi, al termine dei quali occorre presentare una richiesta di rinnovo (in prossimità della scadenza, il sistema invia un’apposita comunicazione per ricordare la data utile per il rinnovo a tutti i clienti che ricevono il bonus). Una volta che i moduli sono stati presentati, si può controllare la propria pratica on-line (consultare www.bonusenergia.anci.it), chiamando il numero verde 800.166.654 dello sportello per il consumatore di Energia e ambiente o rivolgendosi all’ente al quale è stata presentata la richiesta, l’importo del bonus viene direttamente scontato un po’ alla volta nelle bollette di tutto l’anno.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

                 

Alessandra

Recent Posts

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

38 minuti ago

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

56 minuti ago

Campionati Nazionali Universitari 2024: emozione e spettacolo alla cerimonia inaugurale

Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari…

2 ore ago

H2O Sport, Cappellone brilla ai Campionati italiani di nuoto artistico a Livorno

Nella categoria junior quindicesimo posto negli esercizi obbligatori e al quinto tra le atlete nate…

2 ore ago

Verso la Gigafactory di Termoli, Roberti incontra il ministro Urso

L’obiettivo è quello di giungere all’avvio concreto del percorso di riconversione del polo industriale molisano…

2 ore ago

Droga e clienti pericolosi, il questore di Campobasso dispone la chiusura del bar

Da quel che è emerso dalle indagini l'attività sarebbe diventata con il tempo un luogo…

2 ore ago