Categories: CRONACA

Termoli spiaggia a dimensione di bambino: bandiera verde per rilanciare il turismo

La città adriatica, premiata insieme ad altri 143 comuni, può vantare spiagge con sabbia, spazi tra gli ombrelloni per lasciare libertà di gioco ai bambini, acqua del mare che non diventa subito alta e locali che rendono gradevole la vacanza di genitori e figli


ALBA ADRIATICA-TERMOLI. Sono 144 le città di mare, non solo italiane, sulle quali sventola da oggi la bandiera verde che certifica le spiagge a dimensione di bambini. Dopo l’assegnazione del vessillo, in mattinata ad Alba Adriatica, in provincia di Teramo, si è tenuta la consegna ufficiale delle bandiere.

Presente anche l’amministrazione comunale di Termoli che ha ritirato l’ambito riconoscimento con l’assessore al Turismo Michele Barile e l’assessore alle Politiche Sociali Silvana Ciciola.

La manifestazione si è svolta nella splendida cornice della ‘Bambinopoli’ comunale, un parco verde a due passi dal mare che ospita strutture ludiche per bambini. A fare gli onori di casa il sindaco di Alba Adriatica Anita Casciotti con il presidente della provincia di Teramo Diego Di Bonaventura e il consigliere regionale Emiliano Di Matteo. Annualmente la bandiera verde, che non richiede nessuna candidatura, viene assegnata attraverso una indagine a campione condotta tra i pediatri di tutta Italia.

La prima volta fu assegnata nel 2008 e da allora certifica tutte le località di mare che possono vantare spiagge con sabbia, spazi tra gli ombrelloni per lasciare libertà di gioco ai bambini, acqua del mare che non diventi subito alta e locali che rendano gradevole la vacanza di genitori e figli. Le bandiere verdi sono state consegnate dopo un convegno che ha voluto ricordare la necessità di guardare più che mai al futuro con rinnovato entusiasmo a seguito del lockdown imposto dal Covid-19, che ha visto penalizzati più di altri proprio i bambini.

Il vessillo vuol significare un segno forte di ripartenza, è stato detto nei vari interventi. Un momento importante per chiedere agli amministratori delle località di mare e agli operatori del settore di non mollare la presa per cercare di migliorare l’offerta nei prossimi anni.

Per l’assessore al Turismo del Comune di Termoli, Michele Barile, “la bandiera verde è un riconoscimento che inorgoglisce e premia il lavoro svolto dall’amministrazione comunale, ma soprattutto premia tutto il lavoro degli operatori turistici, le associazioni, i ristoratori e i balneatori e tutti coloro che permettono che il vessillo sventoli ancora una volta sulle spiagge della nostra città. A loro va il nostro più sentito ringraziamento”.

Per l’assessore alle Politiche Sociali Silvana Ciciola “l’assegnazione, per noi che ci siamo insediati lo scorso anno, sottolinea che la nostra è una città a misura di bambino. Le nostre spiagge sono sicure dal punto di vista del salvamento e sono attrezzate per i più piccoli. Abbiamo ritirato la bandiera con tanto entusiasmo e con la speranza di mantenere il vessillo anche per i prossimi anni”.

Pasquale

Recent Posts

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

2 ore ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

5 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

6 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

9 ore ago

Fratelli d’Italia, a Isernia l’assemblea degli eletti con Pierluigi Biondi

Il sindaco de L'Aquila presente per il convegno '8000 campanili: un'unica grande storia': appuntamento il…

9 ore ago

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per…

9 ore ago