Categories: Senza categoria

Sempre più persone rinunciano a curarsi: a Larino nasce un ambulatorio solidale di medici in pensione

L’iniziativa è stata ideata dall’Auser in collaborazione con l’Amministrazione comunale frentana per supportare i cittadini che hanno difficoltà ad accedere alle cure. Il progetto è stato premiato dalla Regione con un contributo di 15mila euro


LARINO. Una iniziativa innovativa e di forte impatto sociale, ideata con l’obiettivo di garantire un supporto alle persone che hanno più difficoltà ad accedere alle cure, in un momento particolarmente difficile a causa dell’emergenza Covid: e’ quella a cui hanno lavorato l’Auser, associazione di volontariato che si occupa del sostegno alla Terza Età, e l’Amministrazione comunale di Larino; entrambe hanno dato vita al progetto di realizzazione di un centro ambulatoriale di medici volontari in pensione. 

L’idea progettuale, nata circa tre anni fa, si è concretizzata con l’approvazione ieri 1 luglio della delibera di giunta comunale con cui sono stati concessi in comodato d’uso gratuito all’Auser, i locali della struttura prefabbricata di via Morrone (ex Scuola Materna), che ospiteranno l’ambulatorio solidale.

Sono già diversi i medici ed infermieri che hanno dato la loro disponibilità gratuita e volontaria ad effettuare visite ad anziani, a persone in difficolta’ economiche e a rischio di emarginazione sociale.

Le attivita’ dell’ambulatorio saranno integrative rispetto a quelle dei medici di base e non sostituiranno il servizio sanitario regionale.

“Si tratta – ha dichiarato l’Assessore alle politiche sociali Alice Vitiello – di un progetto pensato per la comunità di Larino e reso possibile grazie all’impegno e alla determinazione dell’amministrazione comunale, del circolo Auser e della presidente Daniela Bassi, nonché grazie alla disponibilità e solidarietà manifestata da medici e infermieri in pensione. L’auspicio è che questo servizio possa svolgere una importante funzione di aiuto e di assistenza alle tante persone che oggi, a causa della crisi economica e sanitaria in atto, rinunciano purtroppo a curarsi”.

Soddisfazione è stata espressa dalla presidente del circolo Auser Daniela Bassi, la quale ha sottolineato che “Larino sarà il terzo centro in Italia ad attivare un ambulatorio solidale di medici in pensione; un elemento innovativo nel campo del welfare e del volontariato locale, che premia il lavoro svolto in questi tre anni in stretta sinergia con il Comune e con l’assessorato alle politiche sociali.

Un ringraziamento – ha aggiunto Bassi – va anche al presidente regionale Auser, Dante Leva, e alla regione che quest’ anno ha riconosciuto la validità del progetto, premiandolo con un contributo di 15mila euro che saranno investiti nell’allestimento dei locali e nell’acquisto di strumenti e apparecchiature che verranno messe a disposizione dei medici volontari” – ha concluso la presidente del circolo Auser di Larino.

Redazione

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Giovanni Galletta

Onoranze funebri D'Agostino

8 ore ago

Più agenti di polizia a Campobasso, De Benedittis: “Grazie al governo nazionale il vento sta cambiando”

Il candidato sindaco di centrodestra esprime soddisfazione per la notizia su un incremento di organico…

10 ore ago

Elezioni comunali, Manuela Vigilante candidata sindaco di Termoli per Pd e M5s

A una settimana dalla presentazione delle liste trovata l’intesa nel fronte progressista TERMOLI. Elezioni Comunali,…

11 ore ago

Isernia, il Consiglio comunale ha un nuovo presidente: l’Aula elegge Sergio Sardelli

Scelto nel corso della prima votazione con 22 preferenze: “Un ruolo di cui sono onorato,…

11 ore ago

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è…

14 ore ago

Il cane Africa fiuta armi e munizioni: arrestati due bracconieri

L’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Forestali di Frosolone in azione a Ischia ISERNIA. Si è…

16 ore ago