Categories: Senza categoria

Piano ospedaliero Covid: il Ministero lo boccia. Facciolla: “Toma sbugiardato”

L’annuncio è di quelli destinati a fare rumore. Il dicastero della salute ha bloccato il progetto di potenziamento della rete ospedaliera regionale in funzione dell’emergenza Coronavirus. Ad annunciarlo è il segretario del Partito Democratico molisano


CAMPOBASSO. “Il Ministero della Salute ha comunicato al presidente Toma che il piano di riorganizzazione dell’offerta ospedaliera post covid così come redatto non va bene”. Lo rivela in una nota il segretario regionale del Partito Democratico Vittorino Facciolla.

“In un solo colpo – spiega il consigliere regionale – il Ministero ha fatto crollare il castello di carta costruito con toni entusiastici dal governatore e sostenuto dal commissario Giustini dopo aver cancellato con un colpo di spugna il suo piano che prevedeva l’ospedale Covid a Larino”.

Secondo quanto dichiarato da Facciolla, il Ministero sostiene che “il piano va modificato secondo i parametri dettati dal Dpcm e soprattutto va adattato al documento di programmazione regionale”.

 Su cosa questo voglia dire nello specifico, l’esponente politico di San Martino in Pensilis lo intuisce: “Ai consiglieri regionali e ai molisani – spiega – non è dato sapere perché non è mai stato portato in consiglio alcun documento di programmazione relativo alla sanità.

Ed è questo che noi abbiamo chiesto ormai centinaia di volte, ovvero di restituire al consiglio regionale la funzione per la quale esiste, cioè quella di programmare e di farsi portavoce delle istanze dei molisani.

Oggi quindi con questo documento il Ministero ci dà ragione: il Piano per l’emergenza Covid – osserva Facciolla – deve essere valutato dal consiglio regionale.

Cosa farà adesso Toma?” si chiede il segretario del PD. “Si inventerà qualche altra capriola acrobatico-amministrativa o finalmente deciderà di confrontarsi con il consiglio regionale e con i molisani?

Una cosa è certa, in tutti questi giri di valzer gli unici a rimetterci sono sempre i molisani, presi in giro costantemente e privati della dignità.

Noi – conclude Vittorino Facciolla – faremo presto, insieme ad altri consiglieri regionali, un’interpellanza per chiedere chiarezza su quanto sta accadendo”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Redazione

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

10 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

15 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

15 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

18 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

18 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

18 ore ago